I valori dello sport in cui crediamo, che per noi sono rappresentati dal divertimento, la socializzazione, l'educazione ed il rispetto, hanno fatto nascere all’interno della Società la voglia di lanciare un nuovo entusiasmante progetto rivolto ai ragazzi delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie. E’ per questo che è stato creato, insieme ad un gruppo di specialisti, un programma didattico, che ci permette di far conoscere ai ragazzi lo sport, all'interno delle scuole del territorio.

 

Gli interventi di educazione motoria vengono tenuti dai nostri istruttori e non sono semplici lezioni di calcio, ma incontri pratici di sviluppo psico- motorio attraverso giochi, che tendono a sviluppare le capacità coordinative e condizionali, offrendo agli alunni e agli insegnanti una collaborazione di alta qualità e professionalità, in grado di costruire solide conoscenze, abilità e competenze in campo motorio e sportivo, finalizzate al benessere del ragazzo.

 

Il fine dei nostri interventi mira all’acquisizione ed al consolidamento di un alfabeto motorio di base, cercando il coinvolgimento di tutti gli aspetti e le espressioni dell’intera personalità: attraverso l’educazione del corpo si interviene sulla formazione cognitiva, intellettiva e creativa del ragazzo, sulla sua capacità sociale di relazione e comunicazione.

  

Inoltre, all'interno delle Scuole, l’US Fiorenzuola approfondisce, con la collaborazione di specialisti in psicologia e medicina,  importanti tematiche sociali e culturali, di forte interesse ed attualità per i ragazzi. Non semplici incontri con esperti, ma vere e proprie lezioni multidisciplinari che, attraverso il parallelismo tra la vita di tutti i giorni e lo sport, sono in grado di contrastare e prevenire efficacemente le prime forme di disagio e devianza giovanile, oltre che condividere esperienze significative di relazione e di crescita personale e civile.