News

Imparato: ''Esordienti 2007, gruppo coeso. L'Academy del Fiorenzuola è destinata a crescere ancora tanto''

News Academy

Il gruppo degli Esordienti 2007 è allenato per il secondo anno consecutivo da Matteo Imparato, istruttore di Alseno che è approdato 2 stagioni fa in quel della grande famiglia rossonera.

Con Matteo abbiamo analizzato la stagione 2018/2019 in una intervista per il nostro sito ufficiale.

- Durante questa stagione hai cambiato categoria passando dai Pulcini agli Esordienti, pur mantenendo lo stesso gruppo. Quali sono i cambiamenti maggiori che hai riscontrato in questi due mesi di stagione?

- È stato un cambiamento molto naturale per me, conoscere già la maggior parte dei ragazzi mi ha notevolmente agevolato.
Il cambiamento maggiore è avvenuto proprio per i ragazzi; rispetto allo scorso anno gli spazi in campo sono notevolmente aumentati, di conseguenza, è stato necessario introdurre, oltre ai fondamentali, concetti di movimenti senza palla e ragionamenti totalmente nuovi che ci avvicinano al "calcio dei grandi", senza però mai tralasciare tutta la parte della tecnica individuale che ritengo fondamentale.

- Ci puoi descrivere il gruppo degli Esordienti 2007 con pregi e difetti secondo il tuo punto di vista?

- È un gruppo davvero molto unito al quale, rispetto allo scorso anno, abbiamo aggiunto 7 ragazzi (di cui 4 del 2008) che si sono già integrati benissimo. Sono tutti ragazzi molto svegli, educati, entusiasti e vogliosi di imparare e migliorarsi. Certo, a volte è complicato ottenere la loro attenzione continua, ma sono pur sempre ragazzi di 10-11 anni....
Sono anche consapevoli di essere ''bravini'' per l'età e questo paradossalmente a volte ci danneggia, facendoci sottovalutare l'avversario. -

- Parliamo dell’Academy, in cui sei entrato da qualche anno. Rispetto alle tue precedenti esperienze, quali sono le differenze, positive e negative,  che hai potuto osservare?

- La prime cose che mi vengono in mente sono la disponibilità e la qualità di tutti gli istruttori; sono davvero tutti molto preparati e delle ottime persone.
Inoltre, l'Academy rossonera tutta, segue una precisa linea guida con obiettivi comuni, le figure tecniche e amministrative sono ben delineate e sopratutto presenti; il tutto è agevolato dalla Società che è sempre presente, ma allo stesso tempo ti permette di lavorare con la necessaria serenità.
Sono sicuro che su queste basi, tutto il "movimento" U.S. Fiorenzuola Academy crescerà molto nei prossimi anni.

- Quali sono gli obiettivi che ti poni per questa annata a livello di istruttore e quali le tue aspirazioni per il futuro?

- L'obiettivo è quello di far crescere il più possibile sia umanamente che calcisticamente i ragazzi, nello specifico, fare in modo di farli arrivare al prossimo anno di esordienti con un buon livello di tecnica individuale e, in forma minore ma comunque presenti, con alcuni concetti tattici già assimilati.
Finora sono stato molto fortunato, ho avuto la possibilità di poter migliorare come persona e come istruttore di anno in anno; in futuro vorrei riuscire ad andare avanti su questa strada....ovvio, il sogno (ovviamente con la massima umiltà) è quello di rendere la mia passione anche il mio lavoro. -