News

Il Prepartita: U.S. Fiorenzuola vs Torres

News Prima Squadra

Sabato 1 aprile alle 14:30 al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola d’Arda (PC) si disputerà U.S. Fiorenzuola 1922 – A.S. Torres, incontro valevole per la 35^ giornata del Campionato di Serie C Girone B 2022/2023.

All’appuntamento del Velodromo Pavesi si presenta un Fiorenzuola rinfrancato dal pareggio per 1-1 sul campo dell’Alessandria, con la squadra di Tabbiani che è tornata a fare punti dopo quattro sconfitte consecutive.

Una buona prova quella della formazione rossonera che, approfittando dei passi falsi delle inseguitrici, ha compiuto un passo importante verso il raggiungimento della salvezza: attualmente, infatti, i rossoneri si trovano al tredicesimo posto in classifica con sei lunghezze di vantaggio sulla Vis Pesaro, che si trova in zona play-out.

La Torres, a seguito del pareggio casalingo contro l’Ancona, si trova in quindicesima posizione in classifica, conservando due punti di vantaggio sulla Vis Pesaro, sconfitta nell’ultimo turno dalla Virtus Entella.

Nella conferenza post-partita contro l’Alessandria l’allenatore dell’U.S. Fiorenzuola 1922 Luca Tabbiani ha commentato l’ottimo punto conquistato dalla formazione rossonera, sottolineando in particolare l’impegno messo in campo dalla squadra anche a fronte dei numerosi infortuni che hanno condizionato la seconda parte di stagione.

«I ragazzi sono da abbracciare a uno a uno e vederli finire la partita stremati dopo aver lottato così tanto è da applausi, soprattutto perché da febbraio ad oggi abbiamo avuto un numero incredibile di assenze che ci hanno pesantemente condizionato.

È un vero peccato l’aver finito il primo tempo sull’1-1, dato che abbiamo dominato, creando tante occasioni e sbagliando anche un calcio di rigore.

Purtroppo, nel secondo tempo tendiamo a calare, se si considera anche che avevamo a disposizione solo tre centrocampisti di ruolo: si può quindi dire che abbiamo fatto una partita di qualità quando avevamo maggiori energie e una di sacrificio quando la fatica si è fatta sentire.

Siamo in una situazione di difficoltà, quindi penso sia da elogiare lo spirito dei ragazzi, che hanno fatto da sempre grandi cose e questo vale anche per la prestazione odierna».

 

Una grande prestazione del Fiorenzuola soprattutto nella prima frazione di gioco, che si è conclusa sul risultato di 1-1 solo per merito dei grandi interventi del portiere dell’Alessandria Liverani, che ha salvato la sua squadra in più frangenti.

La soddisfazione di Mister Tabbiani è rivolta in particolare alla reazione dei suoi giocatori dopo la rete subita, un episodio che avrebbe potuto indirizzare il match in favore della formazione di casa; il Fiorenzuola invece ha saputo rispondere, impegnando più volte la retroguardia locale.

«Sono molto contento della reazione della squadra al gol subito, anche perché sono cinque partite consecutive in cui andiamo sotto ad inizio primo tempo.

Subire subito gol in un incontro così importante, dopo gli ultimi risultati negativi, poteva demoralizzarci; invece, abbiamo preso in mano il pallino del gioco, trovando la rete del pareggio ed avendo anche la possibilità di passare in vantaggio grazie al calcio di rigore, ma sono comunque veramente contento della prestazione della squadra, in un periodo particolarmente difficile.

Ci mancano giocatori importanti, assenze che si fanno sentire anche negli allenamenti e nelle rotazioni, dato che proveniamo da un periodo in cui i ragazzi hanno effettuato un grande sforzo:

per questo, vedere lo spirito che stanno mettendo in questo periodo mi riempie d’orgoglio.

Siamo dispiaciuti perché potevamo terminare il primo tempo in vantaggio, ma nei 15 minuti finali di gara la stanchezza si è fatta sentire e abbiamo anche corso il rischio di perdere il match, per cui ci riteniamo soddisfatti del punto ottenuto».

 

Infine, il consueto sguardo alla classifica, con il punto di Alessandria che avvicina il Fiorenzuola al raggiungimento dell’obiettivo salvezza.

«Sono sicuro che conseguiremo il traguardo che ci siamo prefissati, nonostante ci sia stato un momento in cui ci aspettavamo di fare qualcosa dopo di più; il calcio però è fatto di situazioni, come quella che abbiamo vissuto noi.

La nostra è una realtà sana, in una società in cui è bello lavorare e che deve essere orgogliosa di mantenere la categoria. Manca ancora poco per raggiungere la salvezza e speriamo di conquistarla con lo spirito che abbiamo messo in campo oggi».

 

Con il pari di Alessandria il Fiorenzuola è tornato a fare punti dopo 4 k.o. consecutivi e la sfida interna contro la Torres rappresenta l’occasione per cogliere il primo successo casalingo del 2023, che al contempo sarebbe anche il primo successo interno nel girone di ritorno.

Dopo essere tornata al gol nell’ultima trasferta in terra piemontese, grazie alla prima rete in rossonero di Bontempi, la formazione di Mister Tabbiani vuole tornare a segnare anche tra le mura amiche, dato che l’ultima marcatura realizzata al Velodromo Pavesi risale al rigore realizzato da Scardina contro l’Imolese nel match valido per la 24^ giornata, datato lo scorso 28 gennaio.

La Torres si presenta alla trasferta in terra emiliana vogliosa di ritornare a un successo che manca da sei partite, dall’1-0 ottenuto contro l’Alessandria nella 28^ giornata.

Invece, per quanto riguarda l’ultima vittoria conquistata fuori casa, bisogna risalire alla 22^ giornata, dal successo per 0-1 in casa dell’Imolese.

Nell’attuale girone di ritorno, dopo due successi nei primi due incontri disputati lontano dallo Stadio Vanni Sanna contro San Donato Tavarnelle e Imolese, la formazione sarda ha ottenuto un punto nelle successive cinque trasferte, a seguito di un pareggio e quattro sconfitte.

Facendo un salto nel passato, c’è un solo precedente tra le due squadre disputato al Velodromo Pavesi: nel girone B del Campionato di C2 1999/2000, il match terminò con il risultato di 1-4 per la formazione sarda.

L’incontro del girone d’andata si è concluso per 0-1 in favore del Fiorenzuola, vittorioso grazie alla rete di Mastroianni. Con quel successo la formazione di Mister Tabbiani si era portata al quinto posto in classifica, a pari punti con il Cesena e a cinque lunghezze dalla Reggiana capolista.

Nella stagione in corso il top scorer per i rossoneri è Mastroianni, autore di sei reti, mentre per la Torres è Diakite, con sette gol all’attivo.

Sabato sostieni i nostri ragazzi! Alle 14:30, al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola si disputa U.S. Fiorenzuola 1922 – A.S. Torres!

 

Se ancora non l’hai fatto, clicca qui per acquistare il tuo biglietto -> https://www.vivaticket.com/it/ticket/serie-c-2022-2023-fiorenzuola-torres/205243