News

3-1 alla Pergolettese in rimonta: è un Fiorenzuola di cuore e gioco quello che prende i 3 punti

News Prima Squadra

10° Giornata Campionato Serie C Girone A

U.S. Fiorenzuola 1922 vs Pergolettese 1932 3-1

U.S. Fiorenzuola: Battaiola, Potop (75 Olivera), Ferri, Cavalli, Guglieri; Nelli (86' Maffei), Fiorini (57' Zaccariello), Currarino (86' Godano); Mamona (75' Palmieri), Oneto, Bruschi. A disposizione: Burigana, Stronati, Esposito, Molinaro, Danovaro, Varoli, Giani. All. Tabbiani.
Pergolettese: Galeotti, Ferrara, Lambrughi, Alari, Villa; Varas, Arini, Zennaro (25’ s.t. Mercado); Bariti, Guiu (15’ s.t. Vitalucci), Scardina (35’ s.t. Moreo). A disposizione: Soncin, Meddah, Cancello, Faini, Perseu, Verzeni, Morello, Nava, Fonseca. All. Lucchini.
Arbitro: Gigliotti - Assistenti: Renzullo e Paggiola - Quarto Uomo: Gai

 

Reti: 27' Zennaro (P); 37' Oneto (F); 84' Oneto (F), 92' Godano (F)


Note: Ammoniti Oneto (F); Zaccariello (F); Burigana (F). Espulso Alari (P). Angoli 5-6.

 

E' una grande vittoria quella che il Fiorenzuola offre ai suoi tifosi in turno infrasettimanale, battendo per 3-1 la Pergolettese al termine di una vera battaglia sportiva al Velodromo Pavesi.

Sono i rossoneri ad iniziare la gara prendendo in mano le redini del gioco, senza riuscire tuttavia a trovare occasioni nitide sottoporta. La Pergolettese rischia poco, riesce con il 3-5-2 disegnato da Lucchini a trovare qualche sgroppata di Villa e ad affidarsi a Scardina a proteggere diversi palloni, senza riuscire mai ad entrare in area rossonera.

Battaiola rischia proprio sul centravanti dei gialloblu al 18', non trovando il tempo dell'uscita e venendo inizialmente beffato dal rimbalzo del pallone; a porta sguarnita, si teme la beffa, ma proprio Battaiola in scivolata mette in corner in extremis recuperando il suo errore.

Il primo squillo del Fiorenzuola è al 25', con il tiro mancino di Currarino dal limite, dopo una bella azione manovrata da destra a sinistra, che finisce a lato sulla destra di Galeotti.

Neanche 60 secondi e Bruschi converge da sinistra, provando a scagliare un pallone che sembra diretto alla porta ma trova la provvidenziale deviazione di Alari.

Nel momento migliore del Fiorenzuola arriva la beffa, schema su corner al 27', con il pallone che arriva fuori area a Zennaro; tiro che batte due volte davanti alla mischia e finisce lemme lemme alle spalle di Battaiola. 0-1.

Al 33' il Fiorenzuola protesta per l'intervento di un difensore ospite su Bruschi in area, ma la partita prosegue con grande lucidità per la squadra di Tabbiani, che forza i ritmi ed arriva al pareggio al 37'; incursione di Mamona da destra, pallone che arriva a Oneto, il quale spalle alla porta si destreggia e scarica dal limite un fulmine alle spalle di Galeotti. 1-1.

Il primo tempo si chiude sull'1-1 tra gli applausi del Velodromo Pavesi per un Fiorenzuola bravo a riprendere una partita che si sarebbe potuta complicare.

Nella ripresa, al 50' la Pergolettese sfodera una azione avvolgente, trovando sulla sinistra Villa, il quale prova il tiro; la conclusione, deviata, finisce di un soffio a lato.

Per vedere il primo tiro rossonero nella seconda frazione bisogna attendere il 65', con Bruschi che dopo il break di Currarino a centrocampo si accentra e tira; blocca in due tempi Galeotti.

All'84' Ferrara sbaglia il disimpegno verso il proprio portiere, sulla pressione di Oneto; il centravanti del Fiorenzuola è bravo a credere nel pallone corto, ad involarsi verso la porta della Pergolettese e ad infilare il sorpasso con il suo diagonale di destro. 2-1.

La Pergolettese prova con i nervi a riprendere la partita, ma deve fare i conti con il secondo giallo sventolato dall'arbitro Gigliotti ad Alari.

Il Fiorenzuola con le energie portate dai cambi fa tris; Bruschi recupera palla e da sinistra serve Maffei, che di prima tocca per Godano. L'esterno rossonero fa due passi e da 20 metri calcia all'angolino. 3-1 e 3 punti fondamentali per la stagione rossonera, riprendendo il cammino dopo 2 sconfitte in trasferta consecutive.