News

U.S. Fiorenzuola: contro il Ciliverghe, nella calza dell'Epifania, si vogliono mettere solo dolci

News Prima Squadra

U.S. Fiorenzuola 1922 inaugura il 2019 con la 18° Giornata di Campionato, la 1° del Girone di Ritorno, affrontando la trasferta di Ciliverghe Mazzano, ospite del Ciliverghe Calcio di Carobbio. Fischio d'inizio nel giorno dell'Epifania, domenica 6 gennaio 2019, alle ore 14.30.

I rossoneri, che durante il break delle festività natalizie hanno sostenuto un allenamento congiunto con la Correggese e uno con la Juniores Nazionale fiorenzuolana, ritornano sul campo a seguito dell'ultima importante vittoria ottenuta nel bolognese con il Mezzolara grazie alle reti nel finale di Colantonio e Rivi.

In casa fiorenzuolana, procede il recupero dall'infortunio patito da Corbari, che tuttavia difficilmente sarà parte dei convocati. Per il resto, la squadra di Mister Lucio Brando sta lavorando a pieno regime per poter inaugurare nel migliore dei modi il 2019.

Il Team Manager Luca Baldrighi ha commentato così il girone di andata della stagione rossonera e la prossima trasferta in casa del Ciliverghe Calcio: 

''Il bilancio del girone d'andata è assolutamente positivo, abbiamo terminato il 2018 al 4° posto, a 3 punti dalla terza piazza occupata dal Reggio Audace. Non era facile ripetere il campionato scorso chiuso al 4° posto, quindi ci riteniamo al momento soddisfatti.

Abbiamo ottenuto una vittoria che resterà nelle pagine della storia dell'U.S. Fiorenzuola come quella al Braglia con il Modena, capolista che ha perso solamente con noi in campionato. L'orgoglio di essere usciti dal Braglia con più di 7000 persone che ci applaudivano è stato davvero enorme.

Il girone di ritorno sarà estremamente difficile, alcune squadre ''deluse'' dal girone d'andata si sono rafforzate molto e sono convinto proveranno a rientrare.''

Uno dei temi discussi, in casa rossonera, durante tutta la stagione, è stata quella della presunta assenza del centravanti di ''peso''. Proprio Baldrighi commenta in questo modo la ''voce'', analizzando anche i futuri avversari del Ciliverghe Calcio.

'' Se andiamo ad analizzare le statistiche del girone di andata, siamo il 5° miglior attacco del campionato. Questo vuol dire che i goal li facciamo, non abbiamo avuto un attaccante da 10 reti ma le reti sono state distribuite tra i vari Anastasia, Saporetti, Bigotto e Rivi che hanno segnato insieme 19 goal. Quindi noi siamo soddisfatti del reparto offensivo, e la squadra è molto affiatata e coesa.

Ricominciamo il 2019 contro una squadra come il Ciliverghe che io fatico a capire come possa essere così in basso in classifica per i valori che ha in rosa. Ci sono delle annate che purtroppo non partono bene, e poi è difficile raddrizzare. Il Ciliverghe ha provato a rafforzarsi in queste settimane con ben 3 innesti di cui Zecchinato, che dovrebbe essere della partita.

I nostri avversari devono assolutamente vincere la partita, noi dovremo essere bravi a contenere le loro sfuriate ed essere ancora più bravi nel mese di gennaio a dare continuità di risultato e a muovere la classifica.''

Il Ciliverghe Calcio di Mister Filippo Carobbio si presenta all'appuntamento con 13 punti ed al penultimo posto della graduatoria.  A inizio stagione, la squadra bresciana era considerata, come detto anche da Baldrighi, da fascia alta del girone, ma ha incontrato alcune difficoltà e pagato qualche disattenzione di troppo. La pericolosità del Ciliverghe Calcio è tuttavia ben conosciuta allo staff tecnico fiorenzuolano, che sta preparando la partita meticolosamente. 

Il Ciliverghe Calcio è stata una delle società più attive nel mercato invernale, acqistando ben 3 attaccanti del calibro di Zecchinato, Aloia e dell'Under Pasotti. A loro si è aggiunto il mediano senagalese Sanè, che ha dato ancora più sostanza al centrocampo bresciano.

Altri pericoli offensivi di un attacco che ormai è davvero affollato e di gran classe sono Joelson e Mauri; proprio quest'ultimo è stato il fautore dell'ultimo successo per i gialloblu, con una pennellata magica che ha castigato la Vigor Carpaneto a fine novembre 2018.

Il Direttore Sportivo Simone Di Battista ha ammonito tutti circa il girone di ritorno di Serie D:

'' Nel mercato invernale diverse squadre si sono molto rafforzate. Dobbiamo essere bravi a metterci in testa che il girone di ritorno è sempre un campionato diverso rispetto all'andata. 

Dobbiamo essere continui, cosa che nella scorsa stagione ci è mancata a seguito di un girone di andata esaltante. Se riusciamo a ripetere il buon girone di andata, posso pensare che si possa vedere concretamente la zona playoff. ''