News

U.S. Fiorenzuola: arriva il Fanfulla al Velodromo Pavesi. I rossoneri vogliono girare pagina contro la quarta in classifica

News Prima Squadra

Un Fiorenzuola con il dente avvelenato scenderà in campo domenica 27 gennaio 2019 alle ore 14.30 al Velodromo Pavesi della cittadina valdardese. Lo farà affrontando il Fanfulla, una vera e propria big del Girone D di Serie D che nel girone di andata aveva inferto a Mister Brando e al suo staff il primo ko stagionale.

Allo Stadio Dossenina di Lodi, infatti, al termine di una gara molto agonistica, gli uomini allenati da Mister Ciceri ebbero la meglio grazie alla rete realizzata da Laribi, mentre i rossoneri si fermarono nella ripresa sul palo clamoroso colpito da Corbari negli ultimi 10 minuti di gioco.

Si parlava di un U.S. Fiorenzuola 1922 avvelenato, ed è proprio l'aggettivo corretto, in quanto i rossoneri a Crema hanno disputato una grande partita contro un avversario attrezzatissimo come quello allenato da Stankevicius, con tanti giocatori molto esperti per la categoria ed una delle età medie più alte del girone.

Nonostante la prestazione, capitan Guglieri e compagni sono stati condannati al ko per 2-1 da 2 rigori a sfavore che anche dalle immagini post partita sono sembrati ai più quantomeno generosi, da una rete annullata a Kacorri per fuorigioco (anche questa è sembrata nel post partita una decisione errata) e da un'espulsione per somma di ammonizioni di Libertazzi. 

''Se andiamo a vedere le statistiche, che alla fine non mentono mai, vediamo che nelle ultime 3 partite abbiamo subito 4 rigori contro, che sono più che raddoppiati se rapportati a quelli da inizio stagione, a fronte di un solo calcio di rigore calciato. Non ci sta girando affatto bene ma voglio sperare che al termine della stagione questi episodi a noi sfavorevoli potranno ''girare'' anche a nostro favore.''

Queste sono state le parole del team manager Luca Baldrighi a inizio settimana, persona che tuttavia ha apprezzato la prova dei rossoneri al Voltini di Crema: ''Devo dire che se saremo così bravi a fare gare di personalità come quella di oggi contro squadre attrezzatissime come il Crema, prima o poi la ruota girerà anche per noi.''

Il Fanfulla arriva al Velodromo Pavesi forte del suo 4° posto a +4 sul Fiorenzuola di Mister Brando, con 10 vittorie, 5 pareggi ed altrettante sconfitte nelle 20 partite finora disputate.

La formazione del ''Guerriero'' lodigiana è reduce da una vittoria esaltante nel pirotecnico 4-3 con il Pavia, dove è stata messa in luce la grande qualità degli uomini di Ciceri, squadra che fa dell'agonismo la propria virtù principale.

In casa bianconera, l'acquisto di Santonocito è stato un vero ''botto di mercato invernale'', con il neoattaccante del Fanfulla con trascorsi alla Folgore Caratese e al Milano City, tra gli altri, e vero e proprio bomber per la categoria.

Gli inserimenti dei centrocampisti centrali del Fanfulla Laribi e Brognoli sono da tenere in grande considerazione in casa fiorenzuolana, con i due che hanno già realizzato in sincro 16 reti per la squadra di Ciceri.

Nei rossoneri, tra i pali ci sarà spazio per D'Apolito, complice l'espulsione di Libertazzi a Crema, con lo staff fiorenzuolano che fino all'ultimo valuterà le condizioni fisiche di Anastasia. 

Mister Brando in settimana sta duramente lavorando sugli errori commessi a Crema, senza cercare alcun alibi nell'infelice direzione arbitrale di domenica scorsa. Al cospetto di formazioni più esperte del Fiorenzuola, infatti, i rossoneri dovranno essere bravi a trarre insegnamento dalle esperienze come quelle del Voltini, proprio come avevano fatto dopo il ko con il Fanfulla alla Dossenina nel girone di andata.

Proprio al termine della sfida di andata, infatti, il Mister dei rossoneri aveva parlato chiaramente di squadra che non gli era affatto piaciuta nell'approccio alla gara e nel primo tempo, avendo giocato senza coraggio.

Nel corso della stagione, i rossoneri hanno dato prova di grandi miglioramenti anche sotto questo punto di vista, e a distanza di un girone intero la sfida di domenica prossima rappresenta un bel test per il Fiorenzuola, che davanti al proprio pubblico vuole disputare un'ottima gara contro un avversario che si sta rivelando una delle corazzate del girone in questa stagione.