News

Fiorenzuola, l'ultima del 2020 è tiepida; con la Sammaurese è 1-1, Natale da secondi in classifica

News Prima Squadra

9° Giornata Campionato Serie D Girone D

U.S. Fiorenzuola 1922 vs Sammaurese 1-1

U.S. Fiorenzuola: Battaiola; Salvaterra (55' Esposito); Guglieri; Zaccariello; Cavalli; Ferri; Tognoni; Perseu; Arrondini (61' Oneto); Bruschi; Colantonio (71' Carrara). All. Tabbiani. A disposizione: Ghezzi; Potop; Romeo; Hathaway; Saia; Baldini.

Sammaurese: Maniglio; Gambaretti; Gurini, Gregorio; Migani (89' Zavatta); Cianci; Nicoli (88' Sabba); Pasquini; Yassey; Scarponi; Guatieri. All. Protti. A disposizione: Ramenghi; Renzi; Amico; Deniku; Palmese; Giorretaj; Sancisi.

Arbitro: Rizzello - Assistenti: Ielardi; Giangregorio

 

Reti: 16' Arrondini (F); 22' aut. Cavalli (S)

Note: Recupero 2' e 4'.

 

Il Fiorenzuola di Mister Luca Tabbiani torna in campo a soli 3 giorni dalla gara con l'Aglianese con la grande vittoria per 5-1 ai danni dei toscani, e lo fa sempre al Velodromo Pavesi contro la Sammaurese, squadra che arriva in Val d'Arda con 6 punti all'attivo frutto di 2 vittorie e 6 sconfitte.

L'inizio di partita è molto accorto da parte della formazione romagnola, con tutti gli effettivi di Mister Protti dietro la linea della palla e pronti a ripartire.

Il Fiorenzuola manovra con pazienza, riuscendo a costruire principalmente sulla catena di destra. Nonostante un paio di corner conquistati e una punizione da buona posizione di Ferri ribattuta dalla barriera, ci vuole più di un quarto d'ora per vedere il primo tiro in porta della gara.

Ed è subito vantaggio rossonero, con il cross da destra di Tognoni che vede Arrondini nello stretto saltare due difensori avversari e piazzare la palla sul secondo palo dove Maniglio non può  arrivare. 1-0 per il Fiorenzuola e quarto centro in stagione per Arrondini.

La Sammaurese non subisce il colpo e prova a prendere campo per qualche minuto, quel che basta per trovare il pareggio; al 22' Gurini dalla fascia sinistra trova l'inserimento tra le linee di Nicoli, che crossa in mezzo da sinistra. Cavalli, intento ad anticipare Yassey, con una sfortunata deviazione mette fuori causa Battaiola. 1-1.

Tutto il restante tempo del primo tempo vede il Fiorenzuola costruire continuamente gioco, con la Sammaurese corta e stretta a serrare i ranghi nella propria metà campo. Non ci sono ulteriori occasioni, con l'ultimo passaggio dei rossoneri sempre fuori misura di poco.

Il secondo tempo non cambia come trend, con Tabbiani che prova al 55' a cambiare volto al Fiorenzuola inserendo Esposito a centrocampo al posto di Salvaterra e dirottando Colantonio sulla fascia destra in posizione di esterno basso difensivo.

Al 60' dentro anche Oneto per l'ormai classico tandem con Arrondini, ma trovare spazio in una Sammaurese arroccata non è facile. Nicoli e Gurini giocano una grande partita per la squadra di Protti, mentre in casa fiorenzuolana sale in cattedra capitan Guglieri con due grandi cross da sinistra per Tognoni, il quale però non riesce a trovare l'impatto col pallone di testa davvero di poco in entrambe le occasioni.

Yassey in contropiede prova a sorprendere Battaiola dai 30 metri, ma il portiere rossonero fa buona guardia distendendosi sulla destra.

La grande occasione capita sui piedi di Bruschi all'84', con un'azione personale che semina il panico nella difesa della Sammaurese. La conclusione da appena dentro l'area di sinistro esce di nulla alla sinistra di Maniglio.

Finisce senza ulteriori sussulti, con un 1-1 che chiude l'anno solare del Fiorenzuola a quota 17 punti in seconda posizione.