News

Il Prepartita: Rimini Football Club vs U.S. Fiorenzuola

News Prima Squadra

Giovedì 6 aprile alle 20:30 allo Stadio Romeo Neri di Rimini (RN) si disputerà Rimini FC vs U.S. Fiorenzuola 1922, incontro valevole per la 36^ giornata del Campionato di Serie C Girone B 2022/23.

Nell’ultimo turno di campionato il Rimini ha pareggiato per 1-1 sul campo dell’Imolese, conquistando un punto importante per restare al decimo posto in classifica, l’ultimo valevole per un piazzamento play-off. Il Fiorenzuola, invece, si prepara alla difficile trasferta infrasettimanale del Romeo Neri dopo la sconfitta del Velodromo Pavesi contro la Torres per 1-3: la formazione di Mister Tabbiani conserva attualmente cinque lunghezze di vantaggio sulla zona play-out, con il San Donato Tavarnelle che si trova in sedicesima posizione in seguito al successo sul campo dell’Aquila Montevarchi.

Nella conferenza post-partita contro la Torres l’allenatore dell’U.S. Fiorenzuola 1922 Luca Tabbiani ha commentato la sconfitta dei rossoneri maturata nell’ultimo turno: «Già da parecchio tempo ci troviamo in una situazione allarmante per quanto riguarda le assenze, perché ci ritroviamo ad essere veramente in pochi; per la prossima partita mancheranno anche altri giocatori importanti come Mastroianni e Dimarco che sono squalificati e Sartore infortunato, che si vanno ad aggiungere agli altri otto giocatori che erano già assenti per la partita di oggi, per cui facciamo fatica anche ad organizzare una squadra.

Penso che potessimo fare meglio in determinate situazioni, dato che è stata una partita equilibrata, che è stata determinata anche da alcuni episodi: oltre alle difficoltà che abbiamo a causa degli infortuni, questi errori vanno a pesare nell’arco di una partita.

Dobbiamo cercare di stare uniti; ci troviamo in una situazione di difficoltà a livello numerico a cui non mi era mai capitato di assistere prima di oggi. Sono due mesi che lottiamo contro noi stessi perché ogni giorno succede qualcosa: per questo dobbiamo stringerci e stare vicini, darci forza l’uno con l’altro perché siamo consapevoli che ci sarà da soffrire».

Mister Tabbiani rimarca un concetto in particolare, cioè quello di rimanere uniti e di compattarsi come fanno gli amici, qualità fondamentali da sfruttare in particolar modo in un periodo complicato come quello che sta attraversando la formazione rossonera.

«In questo momento stiamo giocando con sette under e nelle prossime partite arriveremo ad impiegarne anche 8-9; è una situazione difficile, che non deve presentarsi come un alibi, ma che deve invece fare alzarci sempre di più l’attenzione.

I ragazzi devono avere la forza di dare il 150% durante le partite, perché ad oggi il nostro 100% non basta, dato che nel prossimo impegno dovremo fare i conti con circa 10 assenze tra titolari e prime alternative, che sarebbero veramente tante per qualsiasi squadra.

L’atteggiamento dei ragazzi è stato buono; è importante che non si perdano d’animo e che non vadano in escandescenza, perché il nervosismo porta a sconfitte, mentre il sentirsi uniti e vicini aiuta ad ottenere dei risultati epici.

Dobbiamo cercare di fare punti in questa situazione in modo tale da raggiungere la salvezza: ci aspettano tre partite molto difficili, in cui dovremo avere la serenità che ci ha contraddistinto per tutto l’anno, in modo da portare la barca in porto».

Nel prossimo impegno saranno addirittura dieci i giocatori non impiegabili tra le fila rossonere: Oneto, Scardina, Currarino, Morello, Stronati e Di Gesù hanno terminato anzitempo la loro stagione; Bontempi, titolare negli ultimi tre incontri, non è al meglio della condizione; Sartore non sarà della partita dopo l’infortunio avvertito prima di Fiorenzuola-Torres; Mastroianni dovrà scontare una giornata di squalifica e Dimarco ha subito una squalifica per tre giornate in seguito all’espulsione dell’ultimo incontro.

Il Rimini è alla ricerca del primo successo casalingo nel girone di ritorno in corso, dato che l’ultima vittoria conquistata allo Stadio Romeo Neri risale alla diciottesima giornata, nel 2-1 ottenuto contro l’Ancona.Negli ultimi tre incontri casalinghi contro Pontedera, Recanatese e Reggiana la formazione di Mister Gaburro è andata sempre a segno, e delle 41 reti complessive realizzate nell’attuale campionato ne ha segnate ben 26 tra le mura amiche.

Facendo un salto nel passato sono cinque i precedenti tra le due squadre disputati allo Stadio Romeo Neri di Rimini, valevoli per i campionati di C2 e di Serie D: il totale è di tre vittorie per i padroni di casa, un pareggio e un successo per i rossoneri.

È interessante un dato riguardante gli ultimi due incontri tra le due compagini, nelle stagioni 2017/2018 e 2020/2021, entrambi nel Campionato di Serie D Girone D: nella stagione 2017/18 fu il Rimini a terminare il campionato al primo posto, mentre l’ultimo incontro tra le due squadre allo Stadio Neri si disputò nella stagione 2020/2021, in cui fu proprio il Fiorenzuola a posizionarsi al primo posto, tornando tra i professionisti dopo 19 anni.

Il match del girone d’andata si era concluso con il risultato di 2-1 per il Fiorenzuola, vittorioso in rimonta grazie alle reti di Stronati e Frison. Con quell’affermazione la formazione rossonera aveva raggiunto il quarto posto in classifica, a pari punti con il Cesena.

Nella stagione in corso il top scorer per i padroni di casa è Santini, autore di quindici reti, mentre per il Fiorenzuola è Mastroianni, con sei gol all’attivo.

Sostieni anche tu i nostri ragazzi! Giovedì alle 20:30 allo Stadio Romeo Neri di Rimini si gioca Rimini FC vs U.S. Fiorenzuola 1922!

Non hai ancora acquistato il tuo biglietto? Puoi farlo fino alle 19.00 di mercoledì qui -> https://www.vivaticket.com/it/ticket/campionato-serie-c-2022-2023-rimini-fiorenzuola/205650