News

Il Prepartita: Virtus Entella vs U.S. Fiorenzuola

News Prima Squadra

Domenica 5 marzo 2023 allo Stadio Comunale di Chiavari (GE) si disputerà Virtus Entella - U.S. Fiorenzuola 1922, incontro valido per la 30^ giornata del Campionato di Serie C Girone B.

Nell’ultimo turno di campionato, i liguri hanno vinto per 0-3 sul campo dell’Ancona, scavalcando al secondo posto in classifica il Cesena, bloccato per 0-0 da un ottimo Fiorenzuola nell’incontro disputato al Velodromo Pavesi. I rossoneri hanno approcciato la partita con grande intensità e si sono resi pericolosi in più occasioni da rete nel primo tempo.

 

Nella conferenza post-partita contro i bianconeri, Mister Tabbiani ha commentato il buon punto ottenuto dal Fiorenzuola contro un Cesena impegnato nella lotta al vertice:

«Oggi la squadra ha disputato una grande partita, soprattutto nel primo tempo, in cui abbiamo avuto diverse occasioni. Ci siamo comportati bene sia a livello di conclusioni che a livello di ripartenze. 

Nel secondo tempo abbiamo un po’ sofferto, eravamo meno aggressivi rispetto alla prima frazione di gioco, ma bisogna ricordare che avevamo di fronte una squadra di livello e in alcuni frangenti di gara è quindi normale soffrire».

 

Mister Tabbiani commenta la buona prestazione dei rossoneri anche dal punto di vista tattico.

«Siamo stati bravi a costringere il Cesena a cambiare modulo e allo stesso tempo siamo stati abili ad attaccare la loro nuova disposizione tattica. Ho apprezzato l’attitudine dei ragazzi ad adattarsi alle variazioni che si possono presentare durante la partita, ed è molto gratificante quando staff e giocatori trovano insieme la soluzione ai problemi che possono verificarsi in corso d’opera».

 

Infine, i complimenti a tutta la squadra, che, mantenendo questo atteggiamento, può togliersi delle soddisfazioni nella fase finale della stagione: «Di solito, dopo una buona prova, si tende a parlare dei singoli giocatori che sono emersi durante la gara; essendo però il calcio uno sport collettivo, faccio fatica ad elogiare solo un singolo giocatore, perché oggi tutta la squadra ha disputato un’ottima partita.

Abbiamo vissuto un periodo difficile, in cui tendevamo a disunirci; ora invece siamo tornati ad essere una squadra ordinata, con i ragazzi che hanno sempre voglia di mettersi a disposizione.

Faccio i complimenti a tutta la squadra, dobbiamo continuare così nelle restanti partite; penso che con questo atteggiamento possiamo sicuramente dire la nostra fino alla fine della stagione».

 

La Virtus Entella viene da un grande periodo di forma, dato che nelle ultime dieci partite ha totalizzato ben otto vittorie e due pareggi; l’ultima sconfitta per la formazione ligure risale all’ultimo incontro del 2022, quando il Siena vinse per 1-2 allo Stadio Comunale di Chiavari.

Il rendimento dei biancocelesti tra casa e trasferta è in quasi totale equilibrio. Infatti, dei 59 punti ottenuti fino ad ora, gli uomini di Volpe ne hanno totalizzati 29 in casa e 30 in trasferta; l’equilibrio regna anche in termini di reti realizzate: infatti, dei 46 gol segnati fino a questo momento della stagione, 23 sono stati segnati in casa e i restanti 23 in trasferta.

Quello contro il Cesena è stato il terzo pari consecutivo per il Fiorenzuola, di cui il secondo senza subire reti; nelle prime 26 giornate di Campionato, i rossoneri avevano pareggiato solamente due partite, contro Alessandria e Siena.

In questo Campionato, il Fiorenzuola ha subito 27 reti, otto in meno rispetto alle prime 29 giornate della scorsa stagione.

Si è disputato un solo incontro tra Virtus Entella e Fiorenzuola allo Stadio Comunale di Chiavari, valevole per il primo turno della Coppa Italia di Serie C, stagione 2021/2022, che ha segnato la prima partita al ritorno tra i professionisti per il Fiorenzuola, dopo 19 anni di dilettantismo, con il match era terminato 1-0 per la formazione di casa, grazie al rigore realizzato da Paolucci.

Nella stagione attuale, il migliore marcatore per i padroni di casa è Merkaj, con dodici reti realizzate; per il Fiorenzuola, invece, è Mastroianni, autore di sei reti.

Appuntamento quindi a domenica! Alle 14:30, allo Stadio Comunale di Chiavari, scendono in campo i nostri ragazzi: si gioca Virtus Entella – U.S. Fiorenzuola 1922!

 

Non hai ancora acquistato il tuo biglietto? Puoi farlo fino a sabato sera qui -> https://www.etes.it/sale/event/88291/virtus%20entella%20-%20fiorenzuola?idProdotto=88291