News

A Chiavari la Virtus Entella supera per 3-1 il Fiorenzuola

News Prima Squadra

30° Giornata Campionato Serie C Girone B Lega Pro 2022/2023

Virtus Entella vs U.S. Fiorenzuola 3-1

Virtus Entella: Borra; Barlocco (46’ Favale); Tomaselli (74’ Manzi); Ramirez (74’ Meazzi); Corbari; Chiosa; Paolucci ©; Zamparo (74’ Faggioli); Merkaj (80’ Morosini); Sadiki; Parodi. All. Volpe. A disposizione: De Lucia; Giammarresi; Tascone; Rada; Reali; Siatounis.

U.S. Fiorenzuola: Battaiola; Bondioli; Stronati; Sartore (74’ Egharevba); Quaini; Morello; Currarino © (74’ Di Gesù); Fiorini; Dimarco (83’ Coghetto); Danovaro (46’ Piccinini); Giani (60’ Sereni). All. Tabbiani. A disposizione: Sorzi; Bontempi.

Arbitro: Taricone da Perugia – Assistenti: Monaco da Termoli – Catani da Fermo – IV Ufficiale: Bianchi da Prato

Reti: 2’ Zamparo (E); 23’ Zamparo (E); 65’ Corbari (E); 85’ Piccinini (F)

Note: Recupero: 3’ e 3’ - Ammoniti: Morello (F); Quaini (F); Dimarco (F); Morosini (E) - Angoli: 4-5

Un Fiorenzuola falcidiato dalle assenze si presenta allo Stadio Comunale di Chiavari per affrontare la Virtus Entella, seconda forza del Campionato di Serie C Girone B 2022/2023. Con soli 18 uomini di cui 16 di movimento, Mister Tabbiani conferma il suo classico 4-3-3 per affrontare una Virtus Entella che nel 2023 non ha mai perso, con 7 vittorie e 2 pareggi.

Passa subito in vantaggio l’Entella, con azione sugli sviluppi di rimessa laterale da destra al 2’; sul cross di Parodi, Zamparo con l’esterno devia sul secondo palo, trovando la rete a fil di palo. 1-0 e partita subito in salita per il Fiorenzuola.

Prima occasione per i rossoneri all’11’, con una bella azione corale da sinistra a destra; Currarino cerca di incunearsi in area con uno slalom, con la palla che dopo un rimpallo arriva a Stronati; il tiro a giro del centrocampista rossonero è a lato.

La Virtus Entella raddoppia al 23’, con il cross da sinistra di Barlocco che trova l’incornata imperiosa dal centro dell’area ancora di Zamparo. 2-0.

L’Entella riesce a rendersi pericolosa grazie alla sua grande fisicità in area di rigore; al 38’ altro cross dalla sinistra di Barlocco dopo una magia tra due avversari di Ramirez, con il colpo di testa di Merkaj a lato della porta di Battaiola.

I rossoneri riescono con il proprio possesso palla a creare diversi cross dal fondo, ma non riescono a rendersi pericolosi al tiro; il primo tempo si chiude con la Virtus Entella in vantaggio di due lunghezze.

Dopo un buon inizio di secondo tempo del Fiorenzuola, che riesce ad affacciarsi con vivacità in area ligure, è il neo entrato Favale di controbalzo al 53’ a sfiorare il tris per la Virtus Entella, con il tiro che finisce di poco alla destra della porta difesa da Battaiola.

Al 59’ Ramirez inventa sulla destra, con un 1-2 rapido tra Merkaj e Zamparo che porta il primo a provare la botta da dentro l’area in diagonale; respinge Battaiola.

Il tris è servito al 65’ sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Paolucci sul primo palo; la spizzata sul primo palo trova Corbari, che in area piccola di testa realizza il goal dell’ex, su cui non esulta. 3-0.

Su un rimpallo sfortunato su Stronati viene lanciato il contropiede a campo aperto per l’Entella al 68’, con Favale che in caduta sul recupero di Quaini riesce comunque a calciare ma trova la respinta con i pugni di Battaiola.

Currarino ci prova da fuori area al 72’, ma il suo piazzato di interno sinistro finisce alto. Al 78’ bello scambio di prima tra Piccinini e Di Gesù, con il numero 36 rossonero che dal limite dell’area trova la rasoiata che colpisce il palo a Borra battuto.

All’85’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Quaini, è Piccinini a trovare la zampata per il 3-1.

Il Fiorenzuola prova a riaprire la partita con un colpo di coda, e lo fa con Sereni, che sfrutta una bella combinazione con Morello e trova la respinta in angolo di Borra.

Dopo 3 minuti di recupero, la sfida si conclude con un finale generoso e di grande importanza dal lato morale per il Fiorenzuola, che chiude sconfitto a Chiavari per 3-1.