News

All'Orogel Stadium il ko per il Fiorenzuola arriva di rigore al 93': il Cesena vince 2-1

News Prima Squadra

10° Giornata Campionato Serie C Girone B Lega Pro 2022/2023

Cesena F.C. vs U.S. Fiorenzuola 1922 2-1

Cesena F.C.: Tozzo; Coccolo (46’ Mercadante); Ferrante (60’ Udoh); Chiarello (46’ Saber); Ciofi; Albertini (79’ Adamo); Corazza; Prestia; De Rose (73’ Shpendi); Bianchi; Calderoni. All. Toscano. A disposizione: Kontek; Bumbu; Zecca; Lewis; Brambilla; Francesconi; Pollini; Lepri.

U.S. Fiorenzuola: Battaiola; Potop; Stronati; Mastroianni (63’ Scardina), Sartore (91’ Bondioli); Quaini; Oddi; Morello (82’ Mamona); Currarino; Fiorini (82’ Di Gesù); Danovaro. All. Tabbiani. A disposizione: Sorzi; Yabre; Frison; Coghetto; Sussi; Iselle; Arduini; Cavalli; Areco.

Arbitro: Bogdan da Pordenone – Assistenti: Licari – Sacchi – IV Ufficiale: Pedone

Reti: 22’ Albertini (C); 28’ Mastroianni (F); 93’ rig. Corazza (F)

Note: Ammoniti: Mastroianni (F); De Rose (C); Coccolo (C); Quaini (F)

Angoli: 4-4 - Recupero: 1’ e 5’  - Spettatori: 8361

Un Fiorenzuola reduce da un inizio di stagione spettacolare arriva all’Orogel Stadium di Cesena, ospite della corazzata romagnola, addirittura da prima in classifica Serie C Girone B dopo 9 giornate. La cornice di pubblico è importante, con oltre 8.300 spettatori presenti in un vero e proprio tempio del calcio romagnolo.

I rossoneri al 2’ portano un primo contropiede molto pericoloso dalle parti di Tozzo, con Morello che si invola a tutto campo sfruttando una linea difensiva del Cesena altissima; il suggerimento dell’esterno rossonero per Mastroianni in area piccola è messo a lato in extremis dalla difesa.

Al 4’ Ferrante si invola sulla sinistra entrando in area in uno contro uno con Potop; il cross da sinistra a cercare Corazza trova la girata alta del numero 18 dei padroni di casa.

E’ buona la personalità dei rossoneri, che impongono il loro calcio nei primi minuti di fronte ad un pubblico mai incontrato finora in stagione; al 13’ il Cesena recupera palla sulla trequarti offensiva, riuscendo a trovare il filtrante per Ferrante, sul cui diagonale Battaiola respinge lateralmente.

Il Cesena passa in vantaggio al 22’; sul traversone da sinistra di Calderoni la palla attraversa tutta l’area arrivando sui piedi di Albertini, che da solo mira e trova il secondo palo. 1-0.

Al 28’ su corner di Stronati incertezza in presa di Tozzo, che lascia il pallone nell’area piccola dove Mastroianni non perdona. Il Fiorenzuola reagisce subito, è 1-1.

Il Cesena lascia la costruzione del gioco al Fiorenzuola, con la partita che si mantiene su buoni ritmi anche grazie alle ripartenze dei tanti giocatori di qualità a disposizione di Mister Toscano, ma non si segnalano altre importanti occasioni fino al termine del primo tempo, con le formazioni che vanno negli spogliatoi sull’1-1

Al rientro in campo dagli spogliatoi è subito brivido per i rossoneri, con Bianchi che tira letteralmente una sassata dai 25 metri al 48’ con palla che sfiora il palo alla destra di Battaiola.

Il Cesena prova a compiere uno sforzo importante offensivamente, riuscendo a strappare con il neo entrato Saber al 51’ sulla destra; il tiro cross del centrocampista locale è respinto con i pugni da Battaiola.

Ferrante al 55’ crossa ancora da destra per l’accorrente Calderoni, che dal limite dell’area di sinistro chiude troppo la rasoiata, con il pallone che finisce fuori.

Battaiola deve bloccare ancora sul fendente da fuori area al 75’, con il Fiorenzuola che soffre la verve del Cesena ma, sorretta dal duo difensivo Potop – Quaini, non disdegna a provare a pungere offensivamente.

Un altro brivido scorre sulle spalle di tutti i tifosi fiorenzuolani quando all’83’ Saber dal limite calcia nuovamente accarezzando la parte esterna del palo; è forcing del Cesena, che all’85’ trova Udoh in area ma il suo sinistro è respinto d’istinto da Battaiola.

Nel 3° dei 5 minuti di recupero, il tiro di Udoh in area viene respinto con il braccio da posizione ravvicinata da Currarino; l’arbitro decreta il calcio di rigore, che Corazza realizza nonostante Battaiola riesca ad intuire.

Con una grande beffa finale finisce la sfida all’Orogel Stadium, con i padroni di casa che vincono per 2-1 ma solo nei minuti di recupero.