News

Il Prepartita: U.S. Alessandria vs U.S. Fiorenzuola

News Prima Squadra

Domenica 26 marzo alle 14:30 allo Stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria si disputerà U.S. Alessandria Calcio 1912 – U.S. Fiorenzuola 1922, incontro valevole per la 34 giornata del Campionato di Serie C Girone B 2022/23.

Nell’ultimo turno di campionato l’Alessandria ha pareggiato per 0-0 sul campo del Siena, portando a casa un punto importante per continuare a lottare per la salvezza: in questo momento la squadra di Mister Lauro si trova in diciassettesima posizione in classifica, con quattro punti di vantaggio sull’Aquila Montevarchi ultima e con tre lunghezze di ritardo dalla Torres, al momento fuori dalla zona play-out.

Il Fiorenzuola, invece, ha subito una larga sconfitta per mano del Pontedera, vittorioso nel match del Velodromo Pavesi per 0-4. Un punteggio forse eccessivo se si considerano i primi 70 minuti di partita, in cui il Fiorenzuola ha creato numerose palle-gol, concedendo poco alla squadra ospite, se non l’occasione da cui è arrivata la rete del vantaggio firmato da Nicastro, al tredicesimo minuto di gioco. Tuttavia, dopo il rigore trasformato da Cioffi che è valso lo 0-2 del Pontedera, l’11 di Tabbiani ha faticato a trovare un proprio equilibrio in campo, con l’incontro che si è nettamente indirizzato a favore della compagine di Mister Canzi, che ha trovato le altre due reti con cui ha chiuso definitivamente il match.

In questo momento i rossoneri hanno cinque punti di vantaggio sulla zona play-out, complice la vittoria della Vis Pesaro in casa della Fermana nell’ultima giornata e quindi sono obbligati a fare punti nella trasferta di Alessandria per allontanare il periodo difficile ed avvicinarsi all’obiettivo salvezza.

Nella conferenza post-partita contro il Pontedera l’allenatore dell’U.S. Fiorenzuola 1922 Luca Tabbiani ha commentato la pesante sconfitta subita dal Pontedera per 0-4.

Una buona prestazione quella dei rossoneri per un’ora abbondante di gioco, fino a quando è arrivato il raddoppio del Pontedera, a cui sono seguite le altre due reti che hanno di fatto segnato le sorti del match in favore della formazione granata.

Il monito di Mister Tabbiani ai suoi giocatori è di restare uniti e di risolvere i problemi collettivamente, per uscire da un periodo particolarmente complicato.

Ecco il suo commento sulla gara: «Si parla di due partite, ma la cosa assurda era essere in svantaggio nel primo tempo. Sul secondo gol subito abbiamo perso la testa, dato che ci siamo allungati e abbiamo iniziato a voler risolvere la partita individualmente, mentre dovevamo continuare a fare quello che stavamo facendo fino ad allora. Non deve passarci nella testa che usciremo da questo momento individualmente perché così non ce la faremo mai; bisogna invece avere la calma e la tranquillità di capire che diverse cose vanno risolte a livello collettivo.

La mia rabbia e la mia delusione è dovuta a come abbiamo approcciato gli ultimi 20 minuti di gioco, perché abbiamo lasciato andare via una partita; è chiaro che, guardando i primi 70 minuti, il rammarico è quello di essere in svantaggio avendo concesso una sola occasione da rete, creandone invece almeno 6-7.

Dobbiamo pensare che gli ultimi 20 minuti non sono stati assolutamente buoni e devono farci capire che se non pensiamo a risolverla tutti insieme andremo in grossa difficoltà, anche perché a livello numerico abbiamo continuamente problemi, avendo perso 5 giocatori in una settimana e quindi dobbiamo avere la forza di capire che bisogna cercarne di uscirne insieme».

Il rammarico dell’allenatore rossonero è dovuto soprattutto a come la squadra ha approcciato gli ultimi 20 minuti di gara, dopo aver disputato una buona prestazione fino a poco prima di subire il secondo gol, collezionando anche diverse numerose occasioni da rete, però non finalizzate.

«Per i primi 70 minuti sfido chiunque a dire qualcosa, poi è normale che nel finale di gara la fatica abbia iniziato a farsi sentire; l’avere pochi giocatori a disposizione non è assolutamente un alibi, perché oggi chi ha giocato ha fatto assolutamente bene. Dobbiamo toglierci dalla testa gli ultimi 20 minuti, in cui l’approccio della squadra mi ha fatto arrabbiare e mi ha deluso.

Tra lo scorso match di Carrara e quello di oggi contro il Pontedera abbiamo avuto un numero elevato di occasioni da gol e non siamo riusciti ad approfittarne, ma penso che giocando come abbiamo fatto per i primi 70 minuti la palla prima o poi entrerà; il rammarico poi cresce quando dall’altra parte ogni occasione da gol viene concretizzata.

Nel calcio esistono dei momenti, ma è importante rimanere dentro le partite e non abbandonarle come abbiamo fatto oggi negli ultimi 20 minuti».

 

In questo campionato l’Alessandria ha totalizzato sette vittorie, di cui tre in casa e le restanti quattro in trasferta. Il successo casalingo manca però alla squadra di Mister Lauro dal 15 gennaio, nel 2-1 al Gubbio della 22^ giornata.

La formazione piemontese aveva iniziato il girone di ritorno con due successi nei primi due incontri disputati allo Stadio Giuseppe Moccagatta, rispettivamente contro Imolese e Gubbio, prima di cogliere nelle successive cinque partite soltanto tre punti, a seguito di tre pareggi e due sconfitte.

Il Fiorenzuola arriva all’appuntamento di domenica con l’obiettivo di conquistare i tre punti dopo dieci partite senza vittorie; l’ultima affermazione dei rossoneri è datata 22 gennaio, nello 0-1 sul campo della Lucchese della 23° giornata. La formazione di Mister Tabbiani vuole inoltre ritornare al gol dopo tre incontri a secco; anche l’ultima rete è arrivata in una trasferta, con il gol della bandiera realizzato da Piccinini nella sconfitta per 3-1 contro la Virtus Entella dello scorso 5 marzo.

Facendo un salto nel passato, sono sei i precedenti tra le due squadre disputati allo Stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria, tra la stagione 1993/94 e la stagione 1998/99, tutti valevoli per il Girone A del Campionato di C1, ad eccezione dell’ultimo, nel Girone A del campionato di C2. Il totale vede un’affermazione dell’Alessandria, tre pareggi e due successi del Fiorenzuola.

L’incontro del girone d’andata si è concluso con un pareggio a reti bianche. Con quel punto l’Alessandria era salita a 13 punti, mentre il Fiorenzuola a 25, all’ottavo posto in classifica.

Nella stagione in corso il migliore marcatore per la formazione di casa è Galeandro, autore di sette gol; per il Fiorenzuola è invece Mastroianni, con sei reti realizzate.

Sostieni anche tu i nostri ragazzi! Domenica alle 14:30 allo Stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria, si gioca U.S. Alessandria Calcio 1912 – U.S. Fiorenzuola 1922!

Non hai ancora acquistato il tuo biglietto? Puoi farlo fino alle 19 di sabato sul circuito Vivaticket.