News

U.S. Fiorenzuola: sfida alla corazzata Mantova nella trasferta allo Stadio Martelli

News Prima Squadra

Dopo la settimana di lavoro che è seguita alla prima sconfitta stagionale in campionato da parte di U.S. Fiorenzuola, i rossoneri tornano in campo alle ore 14.30 di domenica 17 novembre 2019, nella trasferta della 12° Giornata Serie D Girone D.

L'impegno, per la squadra di Mister Tabbiani, è di quelli da bollino rosso, ospiti allo stadio Martelli di Mantova (5423 posti a sedere) dei virgiliani capolisti del girone.

Dopo il ko contro il Mezzolara per 2-4, dove le reti di Tognoni e Pozzebon non sono servite ai rossoneri per ribaltare una gara veramente storta, iniziata con la brutta testata fortuita subita dal giovane 2002 Romeo, trasportato in eliambulanza all'Ospedale Maggiore di Parma. Il giovane rossonero è stato dimesso nella giornata di lunedì, e già dalla prossima settimana potrà tornare sui rettangoli di gioco in buone condizioni.

La gara contro il Mezzolara, aldilà delle 4 reti subite, ha visto anche l'uscita prematura da parte di capitan Guglieri, che ha subito un brutto colpo alla gamba che ne riduce al minimo le possibilità di impiego al Martelli. Lo staff medico fiorenzuolano sta monitorando la situazione, con al momento poche probabilità di vedere il capitano in campo al Martelli di Mantova.

Da valutare, in casa rossonera, anche le condizioni di Guerrini, uscito con un problema muscolare dalla trasferta di Sasso Marconi.

La corazzata del Mantova F.C., allenata da Mister Lucio Brando, ex allenatore di U.S. Fiorenzuola ed autore, assieme alla squadra, della cavalcata playoff della scorsa stagione con le punte più alte rappresentate dall'1-4 al Braglia di Modena, ha bisogno di poche presentazioni. 

Le reti realizzate dal solo tridente dei virgiliani Scotto-Guccione-Altrinier sono state infatti 26 nelle prime 11 giornate, più del totale delle reti realizzate da qualsiasi altra squadra del girone (il secondo attacco del campionato, Sporting Franciacorta, ha realizzato 25 reti).

Le bocche da fuoco della squadra di Brando vedono trascorsi importanti,  con Scotto (ex primavera Genoa, oltre a stagioni nell'Alessandria, Rieti, Torres e Potenza) già a quota 11 reti, cui si aggiungono Guccione (ex Pro Sesto e Vigasio) e Altrinier (36 enne con più di 100 reti realizzate in Lega Pro e 50 presenze in Serie B).

Non solo attacco, tuttavia, con Brando che può disporre di vere e proprie colonne anche negli altri reparti. Basti pensare al reparto di centrocampo, con l'ex rossonero Mazzotti, Finocchio e Giorgi a rappresentare una batteria di giocatori veramente importante.

In casa rossonera, il Direttore Sportivo Simone Di Battista ha parlato così al termine della gara contro il Mezzolara: ''Abbiamo perso meritatamente la partita contro il Mezzolara, una buona squadra venuta a Fiorenzuola per giocare una partita a viso aperto e più brava ed intensa a determinare negli episodi.

Abbiamo voluto ripartire da subito e con entusiasmo a preparare la partita contro il Mantova già da martedì, senza guardarci indietro.

Secondo me quello contro il Mantova sarà uno scontro diretto solo perchè noi siamo secondi in classifica, ma fondamentalmente di scontri diretti contro di loro non si può pensare di parlare per nessuna squadra del nostro girone.

Bisogna essere chiari, il Mantova è una squadra che per tanti motivi ha qualcosa in più delle altre squadre; noi fino a qua abbiamo fatto bene, ma non facciamo la corsa su di loro. Noi vogliamo fare la corsa dove vogliamo fare il meglio possibile in ogni partita da qui a maggio, e solo allora se saremo stati così bravi da essere là in alto ne saremo contenti.

Non siamo una squadra in grado in questo momento di pensare ogni domenica a quali sono i risultati sugli altri campi, possiamo ragionare solo sul nostro cammino. Da quando da fuori si è iniziato a ragionare sul Fiorenzuola come antagonista del Mantova, abbiamo fatto 2 punti in 3 partite. Per questo credo sia meglio ragionare di settimana in settimana, perchè al momento non siamo pronti per fare altri tipi di ragionamenti.''

In casa mantovana è prevista una grande affluenza allo stadio, con i rossoneri che arriveranno alla partita con meno pressioni di sorta e con la grande consapevolezza di aver disputato un ottimo inizio stagione.

Con la rete su rigore di Pozzebon, sono diventati ben 10 i marcatori stagionali per la squadra di Mister Tabbiani; una vera e propria cooperativa del goal, che anche in settimana ha lasciato poco spazio a poter ragionare sulla probabile formazione, con la chiara consapevolezza che al Martelli di Mantova si presenterà un Fiorenzuola che del concetto di squadra vorrà fare la propria forza per mettere in difficoltà i virgiliani capolisti del girone.