News

Doppia magia di Akè, la Juventus U23 si impone per 2-1 su un Fiorenzuola mai domo

News Prima Squadra

Campionato Serie C Girone A - 15° Giornata

Juventus U23 vs U.S. Fiorenzuola 2-1

Juventus U23: Israel, Leo, Stramaccioni, De Winter, Anzolin, Sekulov (56' Soule), Leone (83' Zuelli), Sersanti, Miretti (67' Nicolussi Caviglia). Akè, Pecorino (67' Da Graca). All. Zauli
A disposizione: Daffara, Senko, Poli, Compagnon, Palumbo, Berbieri, Cudrig, Fiumanò.

U.S. Fiorenzuola: Battaiola; Olivera, Ferri, Cavalli, Dimarco; Nelli (65' Stronati), Zaccariello, Palmieri (75' Maffei); Currarino (51' Tommasini), Oneto (65'Arrondini), Bruschi (75' Godano). All. Tabbiani

A disposizione: Burigana, Potop, Esposito, Giani, Arrondini, Guglieri, Molinaro, Varoli. .

Reti: 48' Akè (J); 75' Akè (J); 78' Arrondini (F)

Note: Recupero 0' e 6' - Ammoniti Miretti (J); Pecorino (J); Stramaccioni (J); Olivera (F)

 

Grazie a due magie di un ispirato Akè, miglior giocatore dell'incontro, la Juventus U23 ha ragione di un Fiorenzuola mai domo, che riesce a riaprire la gara con la rete di Arrondini e a sfiorare il pari nel finale di una partita ben giocata da parte di entrambe le formazioni.

Il primo tempo è una chicca di tattica, sebbene le occasioni non grandinino per nessuna delle due formazioni; Leone per la Juventus U23 prova da 20 metri al 6', ma la sfera finisce a lato di un paio di metri dalla porta di Battaiola.

Al 22' invenzione di Currarino che apre tutto e manda in campo aperto Bruschi, il quale si accentra, mira il secondo palo alla sinistra di Israel ma apre troppo sul secondo palo e fa sfumare una grande occasione per i rossoneri.

Al 28' Olivera in stirata in area piccola anticipa l'accorrente Pecorino a porta sguarnita, sugli sviluppi del corner il colpo di testa di Stramaccioni è alto sopra la traversa.

Con le due squadre estremamente propositive si chiude la prima frazione di gioco sullo 0-0.

Parte meglio la squadra di Mister Zauli nella ripresa; al 46' Battaiola in tuffo plastico respinge il calcio di punizione di Miretti, ma la rete arriva dopo due giri di orologio; palla persa in uscita nella propria trequarti da parte del Fiorenzuola, Akè riceve, punta la difesa e lascia partire un missile dal limite che si infila sotto la traversa. 1-0 Juventus U23.

Il Fiorenzuola prova a farsi vivo, ma nessuna delle due squadre riesce ad essere pericolosa nei seguenti 20 minuti anche complice la girandola di cambi operata da entrambe le panchine.

Al 70' Tommasini, uno dei neo entrati, si invola in coast to coast dalla propria metà campo, il Fiorenzuola vince un rimpallo che mette lo stesso Tommasini, sebbene defilato, in area juventina. Il tiro dell'attaccante valdardese è a lato di un metro sul secondo palo.

Dopo pochi minuti, ancora Akè riceve al limite, e stavolta con il mancino lascia partire una rasoiata che vale il 2-0 per i bianconeri al 75'.

Il Fiorenzuola non demorde; al 78' punizione di Tommasini deviata dalla barriera, sulla palla arriva come un rapace Arrondini che mette alle spalle di Israel con un bel tocco sotto. 2-1 e partita riaperta.

Maffei trova con una pennellata sul primo palo Ferri all'83', ma il colpo di testa è centrale, dopo un giro di orologio Stronati perde un brutto pallone al limite della propria area, Nicolussi Caviglia si trova solo davanti a Battaiola ma anche complice il rientro della difesa rossonera calcia debolmente e l'estremo difensore del Fiorenzuola respinge di piede.

All'89' Dimarco pennella un bel pallone sul primo palo, arriva ancora Arrondini e con una torsione di testa sfiora l'incrocio sul primo palo.

Nel finale, il Fiorenzuola si sbilancia in avanti, la Juventus ha un paio di occasioni su cui in una Cavalli salva a porta sguarnita. Finisce 2-1 per i bianconeri.