News

U.S. Fiorenzuola, si entra in un altro tempio del calcio italiano: road to Mapei Stadium

News Prima Squadra

U.S. Fiorenzuola 1922 al termine dell'esaltante vittoria per 3-1 con il Fanfulla dell' ex Ciceri sta in questi giorni preparando una partita dai toni affascinanti, nella settimana che porterà al match con F.C. Reggio Audace in quel del Mapei Stadium - Città del Tricolore.

Il Mapei Stadium - Città del Tricolore, prima rinominato Stadio Giglio, è il principale impianto sportivo di Reggio Emilia, situato nella località di Mancasale, a 2 km dal centro della città. Attualmente è sede delle gare interne della prossima avversaria di U.S. Fiorenzuola 1922, Reggio Audace, oltre che delle gare di Serie A del Sassuolo.

Stadio da 23.717 posti, il Mapei Stadium si configura come un tipico stadio ''all'inglese'', con i settori tribuna e distinti molto vicini al campo da gioco, tutti dotati di seggiolini con schienale e di copertura.

Lo spicchio rossonero di questo tempio del calcio sarà presente nella Tribuna Nord Ospiti ''E'', con tanto fermento in quel della cittadina valdardese, con un pullman organizzato e diverse automobili pronte a partire alla volta di Reggio Emilia domenica 3 febbraio, quando il fischio d'inizio sarà alle ore 14.30.

F.C. Reggio Audace, chiamata da tutti Reggiana, si trova al momento al terzo posto in graduatoria, a quota 40 punti, 6 in più dei rossoneri di Mister Brando ad oggi al 6° posto in classifica. La squadra allenata da Antonioli ha sempre viaggiato a ''fari spenti'' in campionato, nonostante un organico di alto livello, e nello scorso weekend si è presentata a Crema contro la Pergolettese capolista a -4 di distanza.

Il ko subito per 1-0 ha complicato i piani dei granata, scivolati a -7, che tuttavia sono una squadra esperta e ''sorniona'' che può veramente dire la propria per la promozione in Lega Pro fino all'ultima giornata. 

In casa granata l'ex di giornata sarà Christian Alvitrez, fino a dicembre in cabina di regia dell' U.S. Fiorenzuola 1922 prima di passare al Reggio Audace nel mercato invernale. Nelle 8 presenze fino ad ora collezionate a Reggio Emilia, per Alvitrez è arrivato anche il primo goal stagionale con il Classe fanalino di coda, con il peruviano schierato nella posizione di trequartista.

Il bomber della squadra di Antonioli è Luca Zamparo, 24 anni e 12 centri in 19 partite disputate con la maglia del Reggio Audace. Il D.S. Simone Di Battista conosce bene le potenzialità del giocatore, uno degli alfieri nell'allora Borgosesia diretto proprio dal piemontese in connubio con Mister Alessio Dionisi nella cavalcata per la promozione in Lega Pro sfumata a 90 minuti dalla fine ormai due stagioni fa.

Mister Antonioli storicamente è un allenatore che nella seconda parte di campionato totalizza un numero di punti superiore rispetto all'andata, basti pensare alla promozione ottenuta con il Ravenna superando la forte Imolese in primavera nel 2016/2017 e conquistando la promozione in Lega Pro.

In casa rossonera, il morale dopo la vittoria con il Fanfulla è stato alto per tutta la settimana. Mister Brando ha ritrovato Corbari al centro della difesa nell'ultima sfida con il Guerriero di Lodi, ed in settimana ha lavorato anche su questa soluzione, ma la formazione iniziale per la sfida di domenica prossima è ancora una vera incognita, con tutti i giocatori tenuti ''sulla corda'' dal tecnico di Biella in questi giorni freddi.

Nonostante la neve copiosa scesa a Fiorenzuola nella giornata di mercoledì, il lavoro procede spedito in vista di un incontro a cui non si può arrivare impreparati, consapevoli dell'esperienza magnifica che si andrà a fare per una squadra con una delle età medie più giovani del campionato come quella rossonera.

Mister Lucio Brando ha inquadrato così la gara con il Reggio Audace, ripensando alla vittoria di 7 giorni fa con il Fanfulla: '' Dovremo fare una partita con un atteggiamento importante per tutti i 90 minuti per potercela giocare fino alla fine. Dopo il 2-0 con il Fanfulla siamo stati superficiali e abbiamo rimesso in corsa i bianconeri con un atteggiamento che non mi piace e commettendo errori che non ci possiamo permettere nonostante la nostra giovanissima età media. Nel secondo tempo invece siamo stati molto più maturi non rischiando nulla e anzi potendo arrotondare il risultato finale con un buon calcio.

Nelle ultime 4 partite abbiamo subito ben 5 rigori contro, probabilmente non ci è girata bene e non siamo stati così ''simpatici'' ma sicuramente dobbiamo lavorare perchè non possiamo dare adito a fischiare penalty contro ad ogni domenica.''

L'altro ex della gara è Antonio Zaccariello, classe 1999 arrivato in maglia rossonera nell'affare-Alvitrez di cui sopra parlato. Proprio Zaccariello parla così del suo adattamento a Fiorenzuola:

''Mi sono da subito trovato bene con la maglia dell'U.S. Fiorenzuola 1922, integrandomi appena arrivato con i nuovi compagni. Il tipo di gioco che ci chiede il Mister è assolutamente in linea con le mie caratteristiche, ed appena ho avuto la chiamata per poter venire a Fiorenzuola non ci ho pensato un attimo ad accettare. Tornare a Reggio Emilia sarà bello e strano allo stesso tempo, ma vogliamo fare una bella prestazione.''