News

Rabbia Fiorenzuola: la capolista Padova si impone 2-1 con un contestato rigore

News Prima Squadra

6° Giornata Campionato Serie C Girone A

Padova Calcio vs U.S. Fiorenzuola 2-1

Padova Calcio: Donnarumma; Kirwan, Valentini, Monaco, Gasbarro; Ronaldo, Saber (65' Della Latta), Jelenic (46' Busellato); Chiricò (65' Terrani), Ceravolo (83' Andelkovic), Bifulco (46' Santini). A disposizione: Vannucchi, Germano, Biasci, Cissè, Vasic, Settembrini, Curcio. All. Pavanel.


U.S. Fiorenzuola: Battaiola; Potop, Ferri, Cavalli, Dimarco; Currarino, Nelli (84' Esposito), Palmieri; Mamona, Tommasini (75' Oneto), Bruschi (80' Arrondini). A disposizione: Burigana, Maffei, Olivera, Guglieri, Zaccariello, Giani, Varoli, Danovaro, Godano. All. Tabbiani.


Arbitro: Pascarella di Nocera Inferiore.
Reti: 37' Ferri (F); 55' Ceravolo (P); 80' rig. Ceravolo (P)

Note: Recupero 0' e 4' - Ammoniti: Nelli (F); Currarino (F); Kirwan (P); Ferri (F); Cavalli (F); Santini (P); Dimarco (F)

 

Nello Stadio Euganeo di Padova va in scena una sfida da grande palcoscenico per il Fiorenzuola, ospite della corazzata e capolista Padova Calcio nel turno infrasettimanale della 6° Giornata Serie C Girone A.

I primi 20 minuti di gioco sono a faovre della squadra di Mister Pavanel, che con grande impatto cercano di riversarsi nella metà campo rossonera ma non riescono mai a rendersi pericolosi significativamente dalle parti di Battaiola.

Al 35' la prima grande giocata singola del Padova, con Chiricò che riceve la sventagliata di Ronaldo e con un controllo a seguire salta Dimarco e dopo due finte sfiora il palo alla destra di Battaiola.

Il Fiorenzuola dopo i primi 20 minuti però cresce e gioca punto a punto con la capolista, riuscendo a trovare delle trame pulite che lo portano al limite dell'area patavina. Al 37' sugli sviluppi di uno schema da corner è Ferri a ricevere l'imbucata di Bruschi e a colpire di collo esterno. Palla sul palo interno e alle spalle di Donnarumma. E' 0-1.

Ronaldo prova il coast to coast al 40', ma il tiro insidioso del giocatore biancoscudato è bloccato in tuffo sulla sinistra da parte di Battaiola.

Ceravolo ci prova al 42' su cross di Kirwan, ma il pallone è alto, e il Fiorenzuola va all'intervallo in vantaggio sulla capolista.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa provano ad arrembare attaccando la porta del Fiorenzuola, ma l'occasione in ripartenza 5 contro 3 è rossonera al 51'; pallone che arriva a destra su Mamona, che si sposta la palla sul destro e calcia violentemente sul primo palo, trovando una bella opposizione di Donnarumma.

Forse nel momento di entusiasmo maggiore da inizio secondo tempo per la squadra di Tabbiani arriva la ripartenza letale del Padova, con la palla che arriva sulla sinistra a Santini, il cui cross in mezzo è preda di Ceravolo, che con un tap in da rapace pareggia i conti al 55'. 1-1.

Il neo entrato Della Latta al 69' di testa su corner mette alto, sul ribaltamento di fronte Nelli sfrutta la giocata tra Palmieri e Bruschi e tira alto sopra la traversa.

Al 72' Battaiola si oppone in calcio d'angolo alla traiettoria velenosa di Santini, che rientra ancora da sinistra e calcia facendo battere la palla a terra.

E' l'80' quando arriva l'episodio chiave della gara; serpentina di grande classe di Ronaldo, che entra in area rossonera. Dimarco appoggia un braccio sulla schiena del giocatore patavino, che dalle immagini simula un vistoso contatto. Tra le roboanti proteste rossonere, il direttore di gara Pascarella concede il rigore.

Sul dischetto va Ceravolo, che realizza centralmente la sua doppietta. 2-1.

Il Fiorenzuola ci prova ancora generosamente, ma Battaiola è super sulla frustata di testa di Della Latta sugli sviluppi di un bel cross di Kirwan all'86'.

Finisce con la vittoria del Padova (che si conferma squadra forte e candidata alla vittoria finale) ma con le ancora grandi proteste del Fiorenzuola, che nelle prime 7 partite ufficiali stagionali (6 in campionato, 1 in Coppa Italia) subisce incredibilmente il 5° rigore a sfavore.