News

Imparato: ''Esordienti 2007, gruppo straordinario. C'è grande entusiasmo e voglia di migliorare''

News Academy

Gli Esordienti 2007 dell'U.S. Fiorenzuola 1922 sono la squadra che in questa stagione ha dovuto fare il piccolo salto dai Pulcini agli Esordienti, ampliando le distanze in campo e iniziando una collaborazione attiva in campo.

L'istruttore di questa squadra rossonera è Matteo Imparato, classe 1987 già da qualche stagione nel Settore Giovanile Scolastico della società valdardese.

Proprio con Matteo abbiamo scambiato qualche parola circa la stagione entrata ormai nella fase conclusiva, per valutare i miglioramenti dei ragazzi.

- Ci puoi tracciare un bilancio d’insieme di questi primi 6 mesi di lavoro con la tua squadra? 

''I ragazzi sono cresciuti davvero tanto da inizio anno, migliorano e crescono di settimana in settimana, è davvero incredibile quanto siano predisposti ed intelligenti ad assimilare quello che vi viene insegnato.''

- In cosa vedi che il lavoro sta maturando i suoi frutti tra i ragazzi?

''Per quanto riguarda il gruppo, credo che si sia creato qualcosa di straordinario e anche i ragazzi aggregati quest'anno al gruppo storico ex-Pulcini si sono integrati benissimo, c'è molto entusiasmo e amicizia tra i ragazzi; sono molto contento di questo.


Entrando nel discorso tecnico, da inizio anno stiamo lavorando molto sulla tecnica individuale e sull'occupazione dello spazio, in possesso palla e non; inoltre, sono rimasto molto colpito dalla loro crescita mentale, sto insistendo molto sul concetto di "imparare a pensare e a fare la scelta giusta" e devo dire che sia in settimana che al sabato in partita, i risultati si vedono.

C'è ancora molto da fare ma ho visto molti miglioramenti rispetto all'inizio dell'anno.''

- Clima da spogliatoio e divertimento, un fattore importantissimo per ogni settore giovanile. Come pensi sia possibile incastrare l’apprendimento calcistico dei ragazzi con un clima sereno e senza ostilita’?

''È possibile, secondo me, dando loro la giusta dose di responsabilità e di divertimento. Ormai i ragazzi mi conoscono, sanno che in ogni seduta ci sono momenti in cui bisogna lavorare "seriamente" e momenti in cui ci divertiamo, io compreso.

Senza il divertimento si rischia di perdere l'interesse e l'attenzione dei ragazzi, quindi per me è fondamentale.''

 

- La societa’ rossonera sta proponendo non uno ma ben due progetti di formazione a livello settore giovanile. Quali sono le tue impressioni su questi progetti?

''Sono due progetti che ritengo fondamentali per la crescita degli istruttori e, di conseguenza, della società.

Quest'ultima, ha dimostrato di tenere alla nostra formazione e di voler mettere a disposizione dei ragazzi la qualità più alta possibile...

Questo secondo me è di grande stimolo per tutto l'ambiente, o almeno, per me sicuramente lo è''

 

- Come valuti il livello medio della proposta degli Istruttori dell’Academy U.S. Fiorenzuola che hai potuto osservare anche in merito alle tue precedenti esperienze?

''Penso che il livello degli istruttori sia molto alto; in più sono tutte ottime persone, che con umiltà e con grande voglia di migliorarsi, porteranno sicuramente il settore giovanile del Fiorenzuola a migliorare di anno in anno''