News

Zappieri: ''5 regole fondamentali in un settore giovanile. I giovani portieri dell'Academy stanno migliorando tecnicamente''

News Academy

Abbiamo scambiato due chiacchiere con Jonathan Zappieri, uno dei preparatori dei portieri e più nello specifico il responsabile della fascia agonistica degli estremi difensori di U.S. Fiorenzuola Academy.

Proprio Jonathan, che con l'aiuto di Marco Sartori e di preparatori provenienti da altre importanti società proporrà il 19 marzo 2019 la 5° Giornata del Portiere al Campo Sportivo di Fiorenzuola d'Arda, ci ha tracciato un'analisi del lavoro che sta effettuando con questi ragazzi.

Ricordiamo, prima di iniziare l'intervista, che la Giornata del Portiere sarà rivolta gratuitamente a tutti i portieri anche di altre società previa iscrizione ai numeri di telefono sotto riportati.

Ci siamo, l'intervista comincia!

 

- Ci puoi tracciare un bilancio d’insieme di questi primi 6 mesi di lavoro con la tua squadra? 

Devo dire che in questi primi mesi sono soddisfatto per quello che i ragazzi stanno dimostrando sul campo, sia in allenamento, sia durante la partita. Questo vuol dire che l'apprendimento sta dando i suoi frutti.


- In cosa vedi che il lavoro sta maturando i suoi frutti tra i ragazzi?

Vedo che il lavoro sta dando i suoi frutti soprattutto sotto l'aspetto tecnico..

Chi era più indietro o carente sta cercando di migliorare e mettersi alla pari con gli altri, mentre chi era già più preparato devo dire che sta limando  con grande intelligenza i dettagli. E poi visto che cura anche la parte fisica devo dire che stanno crescendo sotto l'aspetto della forza e stabilità motoria.


- Clima da spogliatoio e divertimento, un fattore importantissimo per ogni settore giovanile. Come pensi sia possibile incastrare l’apprendimento calcistico dei ragazzi con un clima sereno e senza ostilita’?

Secondo me le regole fondamentali sono 5:
Lealtà

Trasparenza

Rispetto

Credibilità

Competenza. 

Se si trasmette questo, il dopo è conquistato.

- La societa’ rossonera sta proponendo non uno ma ben due progetti di formazione a livello settore giovanile. Quali sono le tue impressioni su questi progetti?

Credo che la formazione sia importante in tutti i campi.

Più sai e più hai un bagaglio per trasmettere ai ragazzi... Poi è logico ti devi costruire una tua metodologia.

Mi piacerebbe che ci fosse anche una serata dedicata al ruolo del portiere, perché molte volte siamo un po' messi da parte...


- Come valuti il livello medio della proposta degli Istruttori dell’Academy U.S. Fiorenzuola che hai potuto osservare anche in merito alle tue precedenti esperienze?

Direi che il livello dell' U.S. Fiorenzuola Academy è alto ma ancora migliorabile. Dobbiamo creare solidità soprattutto nell attività di base, perché il lavoro grosso è lì, per poi salire passo dopo passo nelle varie categorie...

Le basi tecniche, coordinative e motorie si formano li, poi è tutto un migliorare e prendere consapevolezza dei propri mezzi.

 

Qui la locandina de La Giornata del Portiere del 19 marzo 2019!