News

Malvezzi: ''Un'Academy rossonera che anno dopo anno diventa sempre più a misura di bambino''

News Academy

Prima di partire, sfidiamo qualsiasi ragazzo o ragazzino dell'Academy a dire il contrario.

Tutti, nel settore giovanile rossonero, conoscono Nicola Malvezzi, istruttore che da anni si occupa della fascia Esordienti dell'U.S. Fiorenzuola Academy.

Abbiamo voluto dare spazio a lui come prima intervista degli istruttori della fascia Attività di Base, scambiando quattro chiacchiere con lui alla fine dell'allenamento, tra ragazzini sorridenti e un clima davvero positivo a 360 gradi.

- Ormai hai visto crescere, nella tua esperienza rossonera, tutto il settore di base del Fiorenzuola. In questi anni come e’ evoluta l’attivita’ di base rossonera? Quali sono stati i miglioramenti?

L'attività di base dell'US Fiorenzuola ha preso una grande sterzata in positivo con l'avvento del mister Luigi Galli dove in 6 anni mattoncino dopo mattoncino si è cercato di costruire un ambiente solido ed accogliente giusto a misura di bambino dove oltre ad insegnare i fondamenti di questo bellissimo sport si è cercato anche e soprattutto di instaurare un lavoro basato sull' educazione,lo stare insieme ed il giocare con e non contro...


- L’offerta per il 2018/2019 e’ soddisfacente secondo te? Quali sono i punti di forza?

Quest'anno con l'arrivo del direttore Di Battista si  sta cercando di consolidare i vari discorsi di cui sopra ma con l'aggiunta di inserire più qualità tecniche e coordinative già in età molto giovane in controtendenza alla maggioranza delle società italiane che scelgono  sempre e solo l'aspetto fisico per andare a prendere i ragazzi. Personalmente lo trovo un passo fondamentale.


- Quanto conta il lavoro e l’allenamento gia’ da bambini, in un clima sereno e positivo, per fare crescere le giovanissime leve?

Dovrebbe essere la base di partenza di qualunque società calcistica, da quella oratoriale a quella di serie A.

Non dobbiamo mai scordare che noi abbiamo a che fare con dei bambini e non con dei calciatori in miniatura, un bambino che gioca nella società di un paesello deve avere gli stessi diritti di un bambino che gioca nella Juventus... Diritto di divertirsi, di giocare, di sbagliare...


- Capitolo Esordienti 2006, la tua squadra... che gruppo hai trovato e che tipo di percorso intendi svolgere?

Quest'anno avrò la fortuna di formare i ragazzini del 2006, una squadra che specialmente negli ultimi 2 anni ha intrapreso un percorso di crescita molto importante.

Soprattutto si tratta un gruppo con grandissime qualità umane anzitutto ed anche già molto ben avviato per quanto riguarda le qualità tecniche.