News

Il Prepartita: A.S. Gubbio vs U.S. Fiorenzuola

News Prima Squadra

 

Domenica 19 febbraio 2023, allo Stadio Pietro Barbetti di Gubbio (PG) si disputerà A.S. Gubbio 1910 – U.S. Fiorenzuola 1922, match della 28° giornata del Campionato di Serie C, girone B. Entrambe le squadre si trovano nella parte sinistra della classifica, in zona play-off: gli umbri occupano il quinto posto, con 43 punti, mentre gli uomini di Mister Tabbiani, agganciando la Lucchese, sono decimi a quota 36 punti.

Nelle ultime 5 partite le due compagini hanno ottenuto lo stesso score, cioè quello di 4 punti, frutto di una vittoria, un pareggio e tre sconfitte.

Nel posticipo dell’ultimo turno, il Gubbio è stato sconfitto dalla Reggiana capolista per 3-1, mentre il Fiorenzuola è tornato dalla trasferta di Montevarchi con un punto.

Nella conferenza post-partita contro l’Aquila Montevarchi, Mister Tabbiani ha espresso tutta la sua soddisfazione per la reazione del Fiorenzuola dopo un periodo non particolarmente semplice.

Ecco le sue parole post Aquila Montevarchi vs U.S. Fiorenzuola:

«Abbiamo tenuto in mano il pallino del gioco, mentre l’Aquila Montevarchi si è affidata a lanci lunghi e al gioco aereo, sfruttando le loro caratteristiche principali. 

Siamo stati bravi ad accettare il modo in cui gli avversari hanno preparato la partita e a costruire azioni in fase di possesso.

Nonostante alcune occasioni sprecate in fase realizzativa, sono molto contento della reazione che abbiamo avuto, perché era da alcune partite che facevamo fatica.

La sconfitta contro l’Olbia poteva lasciare un po’ di strascichi; invece, i ragazzi hanno reagito, facendo la partita che dovevano fare».

 

Il pensiero di Mister Tabbiani è già proiettato alle prossime partite, particolarmente impegnative e che richiederanno un grande sforzo dal punto di vista collettivo.

«Ora abbiamo un trittico di partite (contro Gubbio, Cesena e Virtus Entella, ndr) veramente complicate, ma la partita di oggi mi fa pensare positivo, abbiamo tutte le possibilità per fare bene».

Infine, il punto sugli obiettivi: il raggiungimento della salvezza in primis, con il sogno di disputare i play-off.

«È un campionato difficile, in cui tutti stanno lottando per raggiungere i propri obiettivi.

Il Fiorenzuola ambisce alla salvezza, siamo la seconda squadra più giovane del girone dopo l’Aquila Montevarchi, ma abbiamo anche un sogno nel cassetto, cioè quello di poter disputare i play-off.

D’altronde, se siamo in queste posizioni dall’inizio del campionato, significa che qualcosa di buono abbiamo mostrato.

Penso che il giorno in cui il Fiorenzuola avrà ottenuto la salvezza, i giocatori, lo staff e i nostri tifosi dovranno esultare per il traguardo raggiunto; se poi dovessimo raggiungere il traguardo, allora ci sarebbe una festa ancora più grande».

 

Si affrontano allo Stadio Barbetti due tra le squadre meno abituate al pareggio nel girone B: infatti, fino a questo punto della stagione, il Gubbio ha ottenuto 4 pareggi, mentre il Fiorenzuola 3.

I padroni di casa si sono dimostrati maggiormente prolifici nel secondo tempo: dei 34 gol complessivi realizzati, gli uomini di Braglia ne hanno segnati 21 nella seconda metà di gioco, di cui 12 negli ultimi 10’ di gara.

Gli uomini di Tabbiani, invece, hanno subito meno reti proprio nel secondo tempo (11 sui 27 complessivi) e sono alla ricerca della sesta vittoria in trasferta stagionale, per migliorare le cinque della passata stagione.

Nel match d’andata, gli umbri sono passati per 0-1 al Velodromo Pavesi, con il gol di Mbakogu. Con quel successo, la squadra di Braglia si era portata al quinto posto, posizione ricoperta attualmente, a -1 dalla vetta, occupata proprio dal Fiorenzuola, insieme alla Reggiana.

 

Tornando indietro nel tempo, sono due i precedenti tra le due squadre disputati al Barbetti, entrambi valevoli per il campionato di C2, girone B: il primo, nella stagione 1999/2000, terminato 1-1; il secondo nella stagione 2001/2002, che ha visto gli umbri imporsi con il risultato di 3-0.

Nella stagione attuale, il migliore marcatore per i padroni di casa è Arena, con sette reti realizzate; per il Fiorenzuola, invece, è Mastroianni, andato in gol per sei volte.

Appuntamento quindi a domenica! Alle 14:30, allo stadio Barbetti di Gubbio, scendono in campo i nostri ragazzi: si gioca A.S. Gubbio 1910 vs U.S. Fiorenzuola 1922!

 

Non hai ancora acquistato il tuo biglietto? Puoi farlo fino a sabato sera qui -> https://www.vivaticket.com/it/ticket/serie-c-2022-2023-gubbio-fiorenzuola/203049