News

Il Prepartita: U.S. Fiorenzuola vs Cesena FC

News Prima Squadra

Domenica 26 febbraio al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola d’Arda (PC) si disputerà U.S. Fiorenzuola 1922 vs Cesena FC, gara valevole per la 29^ giornata del Campionato di Serie C girone B.

Nell’ultimo turno di campionato, gli uomini di Tabbiani hanno ottenuto un buon punto sul campo del Gubbio, salendo a quota 37 punti; il Cesena, invece, sconfitto in casa dalla Reggiana per 1-2, si trova in seconda posizione, a sette lunghezze proprio dai granata, primi in classifica.

Nella conferenza post-partita contro il Gubbio, Mister Tabbiani ha sottolineato la buona prova del Fiorenzuola, che è tornato con un punto prezioso dalla trasferta in terra umbra contro un avversario che si trova nei piani alti della classifica, in piena zona play-off.

«È stata una bellissima partita, sia il Fiorenzuola che il Gubbio hanno giocato a ritmi alti e con grande intensità. Ci è solo mancato il gol, ma sono comunque soddisfatto della prestazione.

Dopo alcune gare in cui non eravamo pienamente in partita, ho notato un cambio di atteggiamento da parte della squadra: siamo tornati ad essere compatti e a trovare il corretto equilibrio come in precedenza.

Oggi abbiamo disputato una buona prova contro una squadra forte e organizzata. Dobbiamo ripartire da queste ultime due prestazioni, positive sotto l’aspetto dell’atteggiamento.

Sia noi che il Gubbio abbiamo avuto delle occasioni per segnare nei minuti finali di gara, ma il mio discorso sarebbe stato il medesimo anche in caso di sconfitta.

Le assenze di giocatori come Cavalli, Mastroianni e anche di giocatori indisponibili da tempo come Potop e Oneto hanno pesato, ma questo dà ulteriore merito ai ragazzi per la prestazione di oggi».

Dopo la prova di Gubbio, anche uno sguardo alla classifica e agli obiettivi del Fiorenzuola: «Come dico già da un po’ di tempo, l’obiettivo principale della nostra realtà resta quello di mantenere la categoria; è altrettanto vero, però, che la prima parte di campionato ci ha fatto provare il sogno di poter disputare i play-off, in un girone in cui ci sono tante piazze importanti, per cui nelle prossime partite continueremo a lottare per quelle posizioni.

In ogni caso, tutti quelli che fanno parte della realtà di Fiorenzuola, me compreso, dobbiamo essere orgogliosi di quello che i ragazzi stanno facendo fino a questo punto della stagione; se poi dovesse arrivare la ciliegina sulla torta, saremmo ancora più soddisfatti. 

Abbiamo ancora dieci partite per raggiungere qualcosa di insperato ad inizio stagione, che può dare grande visibilità a tutti noi, giocatori in primis».

Infine, un breve commento sul calendario impegnativo dei rossoneri: «Ci aspettano delle partite complicate, ma con questo atteggiamento possono esserle anche per i nostri avversari».

 

Il Fiorenzuola, che ha ottenuto due pareggi nelle ultime due partite dopo un periodo complicato, cerca il primo successo casalingo del 2023; i bianconeri romagnoli, invece, secondi in classifica a -7 dalla Reggiana capolista, arrivano all’appuntamento del Pavesi sia con il secondo miglior attacco, con 47 gol realizzati, che con la seconda miglior difesa, con 19 reti subite.

Prima della sconfitta dell’Orogel Stadium-Dino Manuzzi contro la Reggiana, gli uomini di Toscano stavano vivendo un ottimo periodo di forma, con 11 risultati utili consecutivi, frutto di 9 successi e 2 pareggi.

 

Il match d’andata era terminato 2-1 in favore del Cesena. Dopo il botta e risposta del primo tempo firmato Albertini e Mastroianni, nel finale di gara era arrivata la beffa per il Fiorenzuola, con il rigore di Corazza che aveva regalato i tre punti ai romagnoli.

Con quel successo i bianconeri avevano agganciato a quota 18 punti Rimini, Lucchese e lo stesso Fiorenzuola, allora al quarto posto in classifica.

Facendo un salto nel passato, c’è un solo precedente tra le due squadre disputatosi al Velodromo Pavesi: nella stagione 1997/1998, nel Girone A del campionato di C1, finì 0-1 per i romagnoli.

 

Nella stagione attuale, il migliore marcatore per il Fiorenzuola è Mastroianni, con 6 reti stagionali, mentre per i romagnoli è Corazza, autore di 15 reti e capocannoniere del Girone B di Serie C.

Appuntamento quindi a domenica: al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola d’Arda; un pomeriggio di grande calcio con U.S. Fiorenzuola 1922 vs Cesena FC! 

Se ancora non l’hai fatto, clicca qui per acquistare il tuo biglietto -> https://www.vivaticket.com/it/ticket/serie-c-2022-2023-fiorenzuola-cesena/203430