News

Il lampo di Mata e Iori sul finale valgono altri 3 punti per il Fiorenzuola: 2-0 sulla Pontenurese al Velodromo Pavesi

News Prima Squadra

25° Giornata Campionato Eccellenza Emilia Romagna 2025/2026

U.S. Fiorenzuola 1922 vs Pontenurese 2-0

U.S. Fiorenzuola: Burigana, Parisi © (82’ Caradonn), Macchioni, La Vigna (75’ Postiglioni), Zucchini, Benedetti, Pertica (60’ Dellagiovanna), Bertelli, Antenucci (88’ Iori), Mata (63’ Morrone), Piro. All. Araldi. A disposizione: Cantoni, Varoli, Bandaogo, Pinelli.

Pontenurese: Cabrini, Diaw, Bara, Castellana, Rustichelli (73’ Bernardi), Spagnoli ©, Yener (66’ Lodigiani), Orlandi (60’ Compiani), Pellegrini, Cecchetti (90' Bongiorni), Roberi Vota (87’ Spedini). All. Rizzelli. A disposizione: Dordoni, Lombardo, Vecchio, Alfieri.

Arbitro: Franceschi da Ferrara – Assistenti: Merella – Martin

Reti: 7’ Mata (F)
Note: Calci d’Angolo: 5-0

Ammoniti: Diaw (P); Roberi Vota (P); Bara (P); Zucchini (F); Morrone (F)

Espulso al 70’ Bara (P) per doppia ammonizione

Recupero: 1’ e 6'

 

Nel big match della 24° Giornata Campionato Eccellenza Emilia Romagna 2025/2026, il Fiorenzuola di Mister Araldi, seconda forza del campionato a quota 53 punti, ospita la Pontenurese, terza in graduatoria con 52 punti, solo 1 in meno dei rossoneri.

I rossoneri partono a spron battuto al 2’, con prima Bertelli e poi Macchioni sulla ribattuta che chiamano ad una doppia grande parata Cabrini, uno degli ex della partita.

Al 6’ Pertica centra da destra per il velo di Antenucci che trova libero Piro, ma la girata mancina del numero 11 rossonero, non troppo potente, è bloccata in due tempi da Cabrini.

Il Fiorenzuola passa avanti dopo un giro d’orologio, con Mata che conquista palla sulla trequarti offensiva, si porta la palla sul destro e scarica un destro secco sul secondo palo su cui Cabrini non può arrivare. 1-0 Fiorenzuola.

I rossoneri sembrano padroni del campo su una Pontenurese un po' tramortita, con Antenucci che su punizione mette di poco alto sopra la traversa di Cabrini al 15’. La Pontenurese perde diversi palloni in impostazione, con la rotazione del triangolo di centrocampo nel 3-5-2 di Mister Rizzelli che non trova le contromisure adatte nel primo quarto di partita.

Roberi Vota rischia tantissimo il secondo giallo su fallo a metà campo su Benedetti al 29’, ma il direttore di gara Franceschi sceglie di graziarlo; la partita diventa nervosa, con tanti interventi al limite, e ne giova lo spettacolo.

I rossoneri rischiano al 36’ su un ribaltamento di campo molto intelligente proprio di Roberi Vota per Yener, ma è bravo Parisi a far perdere il tempo al giocatore della Pontenurese che si era inserito bene nell’area di Burigana.

La Pontenurese prova a crescere sul finale di tempo, con Bara che al 41’ ruba palla a Parisi in uscita e si invola a grandi falcate verso la porta rossonera, ma Burigana in uscita disperata ci mette una pezza.

Ad inizio secondo tempo la Pontenurese si ridisegna con la difesa a 4, con Rustichelli che in una partita ancora molto spezzettata prova un lampo con la botta al 57’ ma Burigana blocca in due tempi.

Al 58’ Parisi trova la sovrapposizione sulla destra e trova il cross rasoterra, con il tacco al volo di Piro che viene salvato in area piccola da Castellana.

Piro vince il duello al 65’ a centrocampo e si invola da centrocampo, optando per l’1 contro 1 e non servendo alla sua destra Parisi e Antenucci, ma il suo sinistro appena dentro l’area viene contratto da un’ottima copertura di Diaw.

Bertelli è ovunque, ed al 70’ ha la meglio su due giocatori avversari prima di essere steso da Bara, che commette fallo e deve abbandonare la partita con il secondo cartellino giallo che costringe la Pontenurese in 10 uomini.

Al 74’ Parisi trova sulla destra un liberissimo Morrone, che si fa 25 metri di campo entrando in area in posizione defilata, ma il suo destro è alto.

La partita cala di intensità, con la Pontenurese che si difende con le unghie su un’azione ribattuta all’84’ tra Piro, Bertelli ed Antenucci. Le squadre non costruiscono più nulla, affidandosi a continui batti e ribatti; nei 6 minuti di recupero decretati è clamorosa l'occasione al 92' per Pellegrini, con il numero 9 della Pontenurese che arriva dopo un batti e ribatti in area e da appena dentro l'area calcia di destro con il pallone che sibila di un niente alla sinistra di Burigana.

Al 96' un immenso Bertelli addomestica un altro pallone in mezzo al campo, lanciando il 3 contro 1 in contropiede, con Iori che batte sul primo palo l'incolpevole Cabrini. 2-0

Finisce così, con i rossoneri che conquistano altri 3 punti nonostante il brivido finale, salendo a quota 56 punti in classifica attendendo il prossimo impegno contro il Fabbrico in terra reggiana.