News

Il Prepartita: U.S. Fiorenzuola vs Pontedera

News Prima Squadra

Sabato 18 marzo alle 17:30 al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola d’Arda (PC) si disputerà U.S. Fiorenzuola 1922 – U.S. Città di Pontedera, incontro valevole per la 33^ giornata del Campionato di Serie C Girone B 2022/2023.

All’appuntamento del Velodromo Pavesi arriva un Fiorenzuola amareggiato per la sconfitta per 2-0 maturata nel turno infrasettimanale sul campo della Carrarese, un k.o. immeritato per i rossoneri soprattutto per quanto fatto vedere nella seconda metà di gioco; la squadra di Tabbiani, che ha mostrato buoni segnali di ripresa rispetto agli ultimi incontri, mantiene comunque sette lunghezze di vantaggio sulla zona play-out.

Il Pontedera, invece, concludendo il match contro la Reggiana capolista a reti inviolate, è salito a braccetto con il Siena a quota 47 punti, in piena zona play-off.

Nella conferenza post-partita contro la Carrarese, il vice-allenatore dell’U.S. Fiorenzuola 1922 Michele Coppola si è complimentato con la squadra per un secondo tempo giocato con l’atteggiamento giusto e con grande intensità, sfiorando più volte la rete di un pareggio che non sarebbe stato per nulla immeritato.

«C’è rammarico perché dopo aver subito l’1-0 abbiamo avuto diverse occasioni per pareggiare; soprattutto nel secondo tempo speravamo di esultare dalla panchina da un momento all’altro per il raggiungimento di un pareggio che a mio avviso sarebbe stato strameritato».

Un'ottima prova del Fiorenzuola anche a fronte di un periodo particolarmente complesso e degli infortuni che continuano a condizionare questa seconda parte di stagione rossonera.

«Voglio sottolineare che i ragazzi hanno fatto una prestazione all’altezza dell’incontro che ci aspettava, tenendo bene il campo ed essendo aggressivi al punto giusto, nonostante tutte le difficoltà e tutto quello che ci portiamo dietro da tanto tempo. 

Seppur abbiamo recuperato due giocatori rispetto all’ultimo incontro (Cavalli e Mastroianni, ndr), purtroppo, per l’ennesima volta, abbiamo dovuto fare i conti con altri due infortuni, quelli di Di Gesù e Stronati.

Secondo Mister Coppola, la chiave di svolta nel match dello Stadio dei Marmi è stato lo spirito che la sua squadra ha messo in campo al termine dell’intervallo, pausa che è servita per riorganizzare la squadra a livello tattico e, al contempo, per dare ancora più compattezza ai rossoneri.

«L’aver subito gol è sicuramente un aspetto su cui lavorare sempre di più e meglio, perché significa che qualcosa in quel frangente non ha funzionato.

Nell’intervallo abbiamo parlato di alcuni accorgimenti tattici da migliorare rispetto al primo tempo, però è stato lo spirito con cui siamo rientrati in campo a permetterci di tenere la Carrarese nella propria area di rigore per tutto il secondo tempo.

È chiaro che parlare adesso di questi aspetti non ci porta dei punti, però allo stesso tempo ci dà la forza e la consapevolezza di comprendere che abbiamo intrapreso la strada giusta.

In chiusura, l’invito alla squadra è quello di mantenere l’atteggiamento visto nella seconda frazione di gioco della trasferta di Carrara anche nella prossima sfida contro la Pontedera e nei successivi incontri, per raggiungere in questo modo l’obiettivo sperato.

«Chiedo a nome di tutta la squadra un sostegno da parte dell’intera Fiorenzuola per il  prossimo impegno di sabato contro il Pontedera, per cercare insieme di arrivare al nostro obiettivo.

Noi faremo la nostra parte, i ragazzi in primis, ma credo che ripetendo la prestazione di Carrara, con lo stesso atteggiamento, non dovranno preoccuparsi perché prima o poi il risultato arriverà.

Alla squadra ho detto che questo è lo spirito con cui fare i punti che ci mancano per raggiungere il nostro obiettivo; dobbiamo continuare in questo modo, senza abbatterci e senza abbassare la testa, cercando tutti insieme di stare uniti per portare a casa il risultato che aspettiamo».

 

Il Fiorenzuola cerca di tornare ai tre punti dopo nove partite senza successi, per ottenere il primo successo casalingo in questo 2023, che sarebbe anche il primo nel girone di ritorno in corso. L’attesa vittoria per la formazione rossonera sarebbe la settima tra le mura amiche in questo campionato, risultato che consentirebbe di migliorare le sei della scorsa stagione.

Il Pontedera di Mister Canzi è imbattuto da tre turni, in seguito alla vittoria sul campo della Torres e ai due pareggi contro Rimini e Reggiana. Nelle prime sei partite del girone di ritorno in corso, la formazione toscana ha ottenuto altrettanti punti, frutto del successo sul campo della Torres e dei pari contro Vis Pesaro e Siena, con l’unica sconfitta che è arrivata sul campo della Recanatese.

Tornando indietro nel tempo, sono due i precedenti tra le due squadre disputati al Velodromo Pavesi: il primo nella stagione 1998/99, nel girone A del Campionato di C2, conclusosi con il risultato di 0-0; l’ultimo nel Campionato di Serie D girone D 2010/11, terminato 0-1.

Il match del girone d’andata si è concluso con il risultato di 1-0 in favore della formazione toscana, vittoriosa grazie alla rete realizzata da Aurelio. Con quel successo, la formazione di Mister Canzi aveva agganciato la Lucchese al decimo posto in classifica a quota 21 punti, a tre lunghezze dal Fiorenzuola, allora ottavo.

Quella di sabato sarà una sfida “green”: infatti, si sfidano due delle squadre più giovani di tutto il girone, con l’età media del Fiorenzuola che è di 23 anni, mentre quella del Pontedera di 23,1 anni.

 

Sabato sostieni i nostri ragazzi! Alle 17:30, al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola d’Arda, si disputa U.S. Fiorenzuola 1922 – U.S. Città di Pontedera!

 

Se ancora non l’hai fatto, clicca qui per acquistare il tuo biglietto -> https://www.vivaticket.com/it/ticket/serie-c-2022-2023-fiorenzuola-pontedera/204664