News

Tripudio rossonero: il Fiorenzuola supera per 5-0 la capolista Reggiana

News Prima Squadra

6° Giornata Campionato Serie C Girone B Lega Pro 2022/2023

U.S. Fiorenzuola 1922 vs A.C. Reggiana 1919 5-0

U.S. Fiorenzuola: Battaiola; Potop; Stronati (77’ Frison); Mastroianni (50’ Di Gesù); Sartore (46’ Mamona); Oneto (63’ Cavalli); Quaini; Oddi; Morello (77’Anelli); Fiorini; Danovaro. All. Tabbiani. A disposizione: Sorzi; Bondioli; Coghetto; Sussi; Iselle; Currarino; Arduini; Areco

A.C. Reggiana: Voltolini; Cauz (46’ Pellegrini); Rosafio (62’ Varela); Lanini; Laezza; Nardi; Cremonesi (62’ Hristov); Montalto (46’ Sciaudone); Nicoletti; Guglielmotti; Kabashi (46’ Guiebre). All. Diana. A disposizione: Lorenzi; Rozzio; Rossi; Luciani; Libutti; D’Angelo; Orsi; Sciaudone; Turk

Arbitro: Andreano da Prato – Assistenti: Vitale – Biffi – IV Ufficiale: Bianchi

Reti: 19’ Morello (F); 26’ Morello (F); 34’ Sartore (F); 57’ Oneto (F); 88’ Di Gesù (F)

Note: Ammoniti: Stronati (F); Iselle (F); Guglielmotti (R); Laezza (R)

Recupero: 2’ e 3’ Spettatori: 1500 - Angoli: 0-5

In un Velodromo Pavesi vestito a festa con quasi il tutto esaurito (di buona matrice ospite) il Fiorenzuola di Mister Luca Tabbiani (a quota 9 punti dopo 2 vittorie consecutive) ospita la capolista del girone B di Serie C, quella Reggiana considerata dai più una delle favorite assolute alla promozione, e la supera con una gara-spot per tutto il movimento calcistico fiorenzuolano. La nuova pagina di storia rossonera si scrive con un 5-0 perentorio, frutto di una partita perfetta della squadra di Tabbiani.

Clamorosa occasione al 5’ per i rossoneri, con una bella azione palla a terra sulla sinistra che vede il cross di Morello attraversare tutta l’area e trovare Sartore che dal limite dell’area piccola trova in uscita la risposta di Voltolini.

Il Fiorenzuola sorprende nettamente la Reggiana con la azioni palla a terra; prima Voltolini ci mette una pezza sull’insidioso traversone di Morello all’8’, poi Sartore si invola saltando secco il proprio avversario al 13’ e fa un coast to coast da 50 metri, servendo Mastroianni che, complice l’ostacolo della difesa, non riesce a trovare la via del goal.

La Reggiana prova a imbeccare il tandem offensivo Lanini – Montalto con lanci dalle retrovie, ma il Fiorenzuola finalmente capitalizza al 19’; cross di Danovaro dalla destra toccato di testa da Mastroianni che favorisce sul secondo palo l’inserimento di Morello. E’ rete. 1-0.

Sartore fa il diavolo sulla fascia; al 26’ viene lanciato sul filo del fuorigioco da Oneto, involandosi con altri 30 metri di corsa verso la porta e provando a incrociare con il tiro; Voltolini si supera sulla sua destra ma sulla ribattuta arriva nuovamente Morello che insacca da posizione defilata. 2-0.

Al 30’ la Reggiana mette i brividi al Fiorenzuola; cross dai 25 metri di Rosati, Lanini sfiora di testa anticipando Battaiola in uscita ma la palla colpisce la parte alta del palo.

Nicoletti ci prova da posizione defilata al 33’, trovando i pugni di Battaiola; sugli sviluppi dell’azione Lanini è ancora più pericoloso provandoci ancora dal limite di destro, ma il rasoterra è respinto a lato ancora dal portiere rossonero, oggi a quota 99 presenze.

Il Fiorenzuola cala il tris al 34’; Sartore sulla linea di fondo con un doppio sombrero salta tutta la difesa granata e di potenza trafigge ancora Voltolini con una giocata spettacolare. E’ delirio rossonero, e’ 3-0.

Lanini prova a far rientrare negli spogliatoi la Reggiana con almeno un goal, ma il suo tiro potente da dentro l’area su servizio da destra di Rosati centra in pieno l’incrocio dei pali al 44’.

Cambia atteggiamento tattico Mister Diana nel secondo tempo inserendo 3 uomini e passando alla difesa a 4; la Reggiana prova a imbastire trame offensive, ma deve capitolare al 57’. Punizione dai 30 metri di Fiorini per la sponda aerea di Stronati, su cui arriva Oneto a fare il tap in del 4-0.

La Reggiana prova a riversarsi nella metà campo offensiva con foga agonistica, concedendo però il fianco al contropiede 2v1 del Fiorenzuola al 73’; Danovaro imbecca Mamona in profondità, con la corsa del numero 7 rossonero interrotta da Voltolini in uscita.

Al 76’ Lanini ci prova dal limite trovando la respinta di petto di Battaiola; sulla respinta si fionda Guiebre ma ancora Battaiola in uscita bassa blocca.

La partita va piano piano spegnendosi, con la Reggiana che prova a trovare ancora spunti, mentre nel Fiorenzuola entra in campo anche il giovane Anelli (2004 dalla Primavera) in un finale con 9 under in campo.

Sul contropiede all’88’, Fiorini e Anelli innescano Di Gesù a rimorchio, con il centrocampista rossonero che di interno destro mette alle spalle di Voltolini un clamoroso 5-0 finale.