News

Il Prepartita: U.S. Fiorenzuola vs A.C. Siena 1904

News Prima Squadra

Sabato 15 aprile alle 17:30 al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola d’Arda (PC) si disputerà U.S. Fiorenzuola 1922 – AC Robur Siena 1904, incontro valevole per la 37° giornata del Campionato di Serie C Girone B 2022/23.

Nella trasferta di Rimini il Fiorenzuola ha colto un ottimo pareggio, fondamentale ai fini della classifica per quanto riguarda il discorso salvezza: infatti, la formazione di Tabbiani si trova attualmente a 40 punti, con quattro lunghezze di vantaggio sulla Vis Pesaro (vittoriosa in casa contro l’Imolese nell’ultimo turno) che si trova nel primo posto della palude della zona play-out.

Il Siena ha invece pareggiato in casa per 2-2 contro il Gubbio, segnando la rete del 2-2 definitivo proprio allo scadere del match grazie alla rete di Disanto: la formazione di Mister Pagliuca si trova al nono posto in classifica a 47 punti, in lotta per un piazzamento play-off.

Nella conferenza post-partita contro il Rimini l’allenatore dell’U.S. Fiorenzuola 1922 Luca Tabbiani ha espresso tutta la sua soddisfazione nei confronti della sua squadra per la grande prestazione del Romeo Neri, apprezzando in particolare lo spirito messo in campo dai suoi ragazzi in seguito a un avvio di partita non certo facile: «Quella di questa sera è stata una delle imprese più grandi da quando alleno il Fiorenzuola, perché avevo a disposizione solamente 19 giocatori, di cui 16 under, dato che 11 giocatori erano indisponibili per infortuni e squalifiche, per cui non è stato facile rimanere equilibrati.

Devo ringraziare i ragazzi perché hanno saputo lavorare nelle difficoltà e lo spirito che hanno dimostrato in questo periodo è stato fantastico, nonostante abbia dovuto commentare diverse sconfitte; il restare sempre uniti ha rappresentato una grande prova umana da parte loro. Andare in svantaggio in avvio di gara e reagire dopo venti minuti di sofferenza, prendendo in mano il controllo del gioco, è stata per me una grande soddisfazione umana, più che tecnico-tattica, ricevuta dai ragazzi».

Dopo un avvio di gara difficoltoso, con la rete del vantaggio del Rimini arrivata all’ottavo minuto grazie a Delcarro, la formazione di Tabbiani ha saputo ritrovare fiducia, prendendo in seguito in mano il pallino del gioco soprattutto nel secondo tempo. 

La giusta ricompensa per i rossoneri è arrivata al 78’ Bondioli ha segnato la pesantissima rete dell’1-1, risultato con cui si è poi conclusa la gara.

«È stata dura, perché il Rimini ha tenuto un ritmo altissimo, ma noi abbiamo avuto un grande spirito di sacrificio. Abbiamo cambiato sistema di gioco, con i ragazzi che hanno dato una disponibilità incredibile, applicandosi in maniera esemplare. All’inizio abbiamo dovuto trovare un po’ di misure, ma bisogna comunque ricordare che avevamo di fronte una squadra forte,

con tanti giocatori esperti e con diverse individualità importanti.

Abbiamo saputo soffrire, poi abbiamo preso in mano il pallino del gioco e nel secondo tempo abbiamo disputato 20 minuti di ottimo calcio, trovando il gol quando ormai sembrava impossibile: penso si sia trattato di un premio per lo spirito di sacrificio dei ragazzi.

Non è facile affrontare una partita così importante contro una squadra forte come il Rimini, ma la voglia di reagire dopo essere andati in svantaggio mi ha reso veramente soddisfatto».

 

L’elogio di Mister Tabbiani è per la prestazione di grande personalità disputata dai rossoneri, che stanno cercando di superare un periodo particolarmente complesso.

«Nonostante il periodo di difficoltà, i ragazzi stanno disputando delle prove di grande orgoglio e questo per me è un'enorme soddisfazione».

 

L’obiettivo del Fiorenzuola è quello di tornare a fare punti anche tra le mura amiche dopo le tre sconfitte consecutive contro Recanatese, Pontedera e Torres, con l’ultimo punto in casa che è arrivato nel pari per 0-0 contro il Cesena della 29° giornata.

La formazione di Mister Tabbiani è alla ricerca del primo successo casalingo del 2023, che sarebbe anche il primo tra le mura amiche nel girone di ritorno in corso. Con una vittoria, inoltre, i rossoneri migliorerebbero il dato riguardante i sei successi ottenuti al Velodromo Pavesi nella passata stagione, agguantando quota 43 punti, gli stessi con cui chiusero lo scorso campionato.

All’appuntamento del Pavesi si presenta un Siena che, insieme alla Fermana, è la squadra che ha ottenuto il maggior numero di pareggi in questa stagione, ben 16.

La formazione bianconera insegue un successo che manca dalla 31^ giornata, dal 4-0 rifilato alla Vis Pesaro; per risalire invece all’ultima affermazione ottenuta fuori casa bisogna tornare alla 23^ giornata, quando gli uomini di Pagliuca vinsero per 1-2 sul campo dell’Aquila Montevarchi, ottenendo l’unico successo esterno nel girone di ritorno.

Le due squadre tornano ad affrontarsi al Velodromo Pavesi dopo quasi esattamente 25 anni: infatti, l’11 aprile 1998 si disputò l’incontro valevole per la 29° giornata del girone A del Campionato di C1 1997/1998, terminato 0-1 in favore della formazione toscana.

Fiorenzuola e Siena si affrontarono in Val d’Arda anche nella stagione precedente, nel medesimo campionato: in quel caso furono i rossoneri ad avere la meglio per 2-1.

L’incontro del girone d’andata si era concluso con il risultato di 1-1, con Paloschi che nel finale di gara aveva replicato alla rete siglata da Mastroianni ad inizio partita. Proprio i due marcatori del match d’andata, Mastroianni e Paloschi, sono i top scorer delle due squadre, rispettivamente con sei e tredici reti realizzate.

Tra le fila del Siena milita anche un giocatore dal passato a tinte rossonere: si tratta di Riccardo Collodel, che disputò con la maglia del Fiorenzuola la stagione 2017/18 nel Girone D del Campionato di Serie D, sotto la guida di Mister Dionisi e del Direttore Sportivo Di Battista.

In 36 presenze totali furono due le sue marcature in rossonero, contro Imolese e Aquila Montevarchi, entrambe rivali del Fiorenzuola nell’attuale Campionato di Serie C.

Sabato sostieni i nostri ragazzi! Alle 17:30, al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola d’Arda si disputa U.S. Fiorenzuola 1922 – AC Robur Siena 1904!

 

Se ancora non l’hai fatto, clicca qui per acquistare il tuo biglietto -> https://www.vivaticket.com/it/ticket/serie-c-2022-2023-fiorenzuola-siena/205925