News

Il Prepartita: San Donato Tavarnelle vs U.S. Fiorenzuola

News Prima Squadra

Domenica 23 aprile alle 14:30 allo Stadio Brilli Peri di Montevarchi (AR) si disputerà San Donato Tavarnelle vs U.S. Fiorenzuola 1922, incontro valevole per l’ultima giornata del Campionato di Serie C Girone B 2022/2023.

 

Nell’ultimo turno il San Donato Tavarnelle è stato sconfitto per 3-1 dall’Imolese, k.o. che ha condannato la squadra di Mister Buzzegoli alla matematica partecipazione agli spareggi play-out per evitare la retrocessione in Serie D; l’ultimo incontro stagionale servirà dunque a designare l’avversaria della formazione toscana, ora terzultima a 33 punti, nella post-season.

Il Fiorenzuola viene invece dal pari casalingo contro il Siena per 1-1, con Mastroianni, al ritorno al gol, che ha replicato allo 0-1 ospite siglato in apertura da Belloni. La formazione di Mister Tabbiani, che ha agganciato a quota 41 punti l’Olbia, non è ancora matematicamente salva, anche se almeno un punto nella prossima trasferta garantirebbe la permanenza in Serie C.

Il motivo per cui non è ancora possibile festeggiare la salvezza è rappresentato dalle sole tre lunghezze di vantaggio sull’Alessandria che, in caso di vittoria nell’ultima giornata e di contemporanea sconfitta del Fiorenzuola, aggancerebbe in classifica i rossoneri: data la parità dei risultati degli scontri diretti, terminati 0-0 e 1-1, entrerebbe in gioco il discorso della differenza reti, che al momento premia gli emiliani, attualmente con un +6 rispetto ai grigi. 

Nella conferenza post-partita contro il Siena l’allenatore dell’U.S. Fiorenzuola 1922 Luca Tabbiani si è complimentato con i suoi giocatori per l’ottima prova disputata contro i bianconeri, che ha consegnato ai rossoneri un punto d’oro dal sapore di salvezza. «Dobbiamo ancora fare un piccolo sforzo contro il San Donato Tavarnelle per guadagnarci definitivamente la salvezza. Sono molto contento perché abbiamo fatto due punti contro due squadre forti (Rimini e Siena, ndr) in una situazione veramente difficile. Abbiamo avuto per tanto tempo pochi giocatori a disposizione e vi assicuro che in tutto questo periodo i ragazzi hanno sempre dato il massimo.

Alla fine del girone d’andata speravamo di poter giocare le partite finali del campionato per obiettivi diversi, però è successo veramente l’imponderabile a causa dei numerosi infortuni.

Devo ringraziare la società e i ragazzi perché in ogni momento di difficoltà, sia a livello di risultati che di prestazioni, sono sempre stati uniti e alla ripresa di ogni allenamento hanno sempre avuto l’energia giusta; a volte i risultati non arrivavano, ma è proprio questo spirito che ci ha permesso di ottenere questi ultimi due punti.

Penso che due salvezze senza dover passare dai play-out siano due grandi risultati, dato che il Fiorenzuola merita di stare in Serie C per quello che la società e i ragazzi stanno facendo». 

 

Dopo l’unico successo casalingo ottenuto contro l’Aquila Montevarchi nel girone d’andata, il San Donato Tavarnelle è alla ricerca del primo tra le mura amiche nel girone di ritorno in corso; le restanti sei affermazioni della formazione toscana in questa stagione sono arrivate lontane dal Brilli Peri, di cui quattro dopo il giro di boa.

La formazione rossonera, reduce dai due pareggi contro Rimini e Siena, è a caccia del terzo risultato utile consecutivo, traguardo ottenuto una sola volta nel girone di ritorno in corso, a cavallo tra la 27° e la 29° giornata, a seguito dei tre pari contro Aquila Montevarchi, Gubbio e Cesena.

Nella seconda parte di stagione l’11 di Tabbiani ha totalizzato nove punti, di cui sette lontano dal Velodromo Pavesi, frutto di una vittoria e quattro pareggi, due ottenuti nelle ultime due trasferte contro Alessandria e Rimini.

Un successo contro il San Donato Tavarnelle permetterebbe inoltre al Fiorenzuola di salire a quota 44 punti, migliorando i 43 punti nello scorso campionato, concluso in quattordicesima posizione, la stessa ricoperta attualmente. E’ con tutta probabilità questo l’obiettivo che lo staff tecnico rossonero ha posto alla squadra durante la settimana.

 

L’unico precedente allo Stadio Brilli Peri si è disputato nel Girone D del Campionato di Serie D 2016/2017, terminato con il successo esterno del Fiorenzuola per 1-2, grazie alla doppietta siglata da Messina. Nel match del girone d’andata la compagine toscana è uscita vittoriosa dal Velodromo Pavesi per 1-2 grazie alle marcature di Russo e Mazierli, mentre ai rossoneri non era bastata la rete di Mastroianni, top scorer stagionale del Fiorenzuola con 7 centri, l’ultimo di testa nell’ultimo turno.

 

Sostieni anche tu i nostri ragazzi! Domenica alle 14:30 allo Stadio Brilli Peri di Montevarchi (AR) si gioca A.S. San Donato Tavarnelle – U.S. Fiorenzuola 1922!

 

Non hai ancora acquistato il tuo biglietto? Puoi farlo fino alle 19 di sabato qui -> https://www.ciaotickets.com/biglietti/san-donato-tavarnelle-fiorenzuola