News

Pareggio spettacolare al Velodromo Pavesi: tra U.S. Fiorenzuola e Pro Vercelli è 3-3

News Prima Squadra

25° Giornata Campionato Serie C NOW Girone A 2023/2024

U.S. Fiorenzuola 1922 vs F.C. Pro Vercelli 1892 3-3

U.S. Fiorenzuola: Sorzi; Potop; Gonzi; Ceravolo (75’ Popovic); Sussi; Morello (75’ Reali); Cremonesi ©; Mora; Brogni (61’ Maffei); D’Amico (61’ Seck); Di Gesù (14’ Oneto). All. Tabbiani. A disposizione: Bertozzi; Roteglia; Gentile; Nelli; Bondioli; Alberti; Di Quinzio; Musatti; Anelli.

F.C. Pro Vercelli: Sassi; Frey; Camigliano; Iotti (74’ Kozlowski); Nepi (67’ Rojas); Sartoro; Rutigliano (74’ Pinzi); Maggio; Iezzi (56’ Sarzi Puttini); Parodi; Pannitteri (56’ Mustacchio). All. Dossena. A disposizione: Vaccarezza; Mastrantonio; Contaldo; Gheza; Casazza; Forte; Citi; Petrella

Arbitro: Viapiana di Catanzaro – Assistenti: Munitello di Gradisca d’Isonzo – Peletti di Crema – IV Ufficiale: Marin di Portogruaro

Reti: 27’ Ceravolo (F); 36’ Rutigliano (P); 68’ Ceravolo (F); 78’ Santoro (P); 79’ Mustacchio (P) ; 82’ Cremonesi (F)

Note: Recupero: 3’ e 6’ - Ammoniti: Sussi (F); Iezzi (P); D’Amico (F); Potop (F); Mora (F) - Calci d’Angolo: 5-5 – Spettatori 408

 

Il Fiorenzuola di Mister Luca Tabbiani ospita la Pro Vercelli al Velodromo Pavesi in un piovoso tardo pomeriggio di metà febbraio; per i rossoneri la fiducia è tanta dopo i 4 risultati utili consecutivi che hanno risvegliato le speranze salvezza, ma l’avversario è la 5° forza del campionato guidata da Mister Dossena, all’andata giustiziera dei valdardesi per 4-1.

L’inizio della sfida sorride agli ospiti, con la Pro Vercelli che sia da destra che da sinistra insidia nei primi 5 minuti la porta di Sorzi con Maggio sugli scudi; la squadra di Dossena cerca di tambureggiare, con un ispirato Pannitteri che al 12’ converge sul mancino e cerca il secondo palo a giro. Sorzi mette in angolo.

Di Gesu’ viene sostituito obbligatoriamente per un problema alla spalla al 14’, mentre per vedere la prima pericolosa occasione rossonera si deve attendere il 19’. Mora inventa al limite dell’area per Morello, che a sua volta convergendo da sinistra sul suo destro calcia a botta sicura ma trova la deviazione della difesa in angolo. Sugli sviluppi del corner, Gonzi tutto solo al centro dell’area mette a lato una ghiotta occasione.

Al 26’ sullo scambio di prima al limite dell’area Brogni ha sul mancino una palla clamorosa ma calcia debolmente tra le braccia di Sassi. E’ il preludio al goal, che arriva nel minuto seguente; Ceravolo caparbiamente attacca il portiere su un pallone dalle retrovie rossonere, sul contrasto seguente si ritrova la palla sul mancino e con calma olimpica mette in rete a porta sguarnita. 1-0 rossonero.

Il Fiorenzuola si distende e trova ancora sui piedi di Oneto al 32’ una bella palla goal sul mancino, ma il tiro viene bloccato in tuffo sulla sinistra in due tempi da Sassi.

Il pareggio della Pro Vercelli arriva al 36’; Pannitteri centra ancora da destra un pallone pericolosissimo, su cui Rutigliano con l’inserimento dalla sinistra trova di piedi la stoccata vincente. 1-1.

La Pro Vercelli recupera un pallone da rimessa laterale offensiva in favore del Fiorenzuola e con una transizione positiva di alto livello al 42’ porta Maggio a calciare un siluro dai 25 metri che Sorzi deve mettere in angolo con difficoltà.

Al rientro dagli spogliatoi Gonzi prova la sorpresa al 47’ con un tiro da oltre 30 metri che finisce non lontano dall’incrocio.

La partita si mantiene viva, con il Fiorenzuola che vuole la vittoria; al 68’ i rossoneri di Mister Tabbiani tornano in vantaggio, con Morello che riconquista palla sulla rimessa laterale difensiva della Pro Vercelli e imbecca Ceravolo. Il numero 18 rossonero, in posizione defilata, sterza sul mancino e mette la palla sul secondo palo. 2-1.

La Pro Vercelli non ci sta, e dopo la girandola di cambi in due minuti ribalta clamorosamente la partita; prima da sinistra Sarzi Puttini centra un pallone su cui l’inserimento centrale di Santoro al 78’ pareggia, poi dopo un giro di orologio la mischia in area rossonera viene risolta da Mustacchio. E’ 2-3 per gli ospiti.

La reazione del Fiorenzuola non si fa attendere, ed è capitan Cremonesi all’81’ a realizzare, anche lui in mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il 3-3 in una partita pazza.

Il Fiorenzuola ci prova ancora all’87’ con Mora ed Oneto che sugli sviluppi di un’azione da sinistra trovano lo ‘’scavino’’ per Seck, che dall’altezza del dischetto del rigore si fa deviare il tiro a botta sicura in angolo.

Nei sei minuti di recupero la tensione è vibrante, con entrambe le formazioni che non vogliono arretrare di un centimetro; finisce 3-3 una partita pirotecnica, con i rossoneri di Mister Tabbiani che inanellano il 5° risultato utile consecutivo.